Salute

Aifa: Allarme disinfettante richiamato dalle farmacie. “Se lo avete non usatelo”

Aifa: Allarme disinfettante richiamato dalle farmacie. “Se lo avete non usatelo”

L’’Agenzia Italiana del Farmaco, ha comunicato il ritiro volontario dal mercato, a scopo precauzionale, disposto dalla ditta Sanitas Farmaceutici SpA del lotto n. 3495ES0201 scadenza 12/2018 della specialità medicinale CLOREXIDINA e ALCOOL ETILICO SANITAS 1 lt AIC 033260011.

La clorexidina è utilizzata nella disinfezione e pulizia della cute lesa, nella preparazione del campo opera-torio e antisepsi delle mani e nella disinfezione di strumenti sanitari. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei diritti, si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dall’’Officina di produzione Ecolab Production Italy.

La comunicazione concerne una “deviazione critica emersa durante sopralluogo ispettivo da parte di Aifa”. La ditta Sanitas Farmaceutici SpA ha comunicato l’’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Dopo disinfettante Ritirato anche collirio. Ecco i lotti

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha disposto il ritiro dal mercato di due lotti di un’altra marca di collirio. Nello specifico, questa volta si tratta dei lotti n. 51117 scad. 6-2019 e n. 512217 scad. 10-2019 della specialità medicinale OCUSYNT COLL 30FL0,2ML50MCG/ML – AIC 038612038 della ditta Bausch & Lomb-Iom Spa..

Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito della comunicazione da parte della ditta produttrice, concernente “risultati fuori specifica”. La ditta Bausch & Lomb ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Continua a leggere

Seguici, basta un like!