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Allarme Postepay: Questo messaggio sul Coronavirus vi ruba tutti i soldi dal conto. Non apritelo mai

Allarme Postepay: Questo messaggio sul Coronavirus vi ruba tutti i soldi dal conto. Non apritelo mai

Le PostePay sono attualmente, e continuamente, prese di mira da malviventi senza scrupoli il cui unico scopo sembra proprio essere quello di voler rubare tutto il denaro di contribuenti che hanno trascorso anni prima di riuscire ad accumularne un discreto quantitativo. Ultimamente causa emergenza da Coronavirus è più difficile recarsi agli uffici postali e stanno aumentando le operazioni online. E proprio su questo aspetto e sulla paura della gente che stanno cercando di far leva i malviventi. Quindi fate attenzione

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La truffa messa in piedi dai cybercriminali segue esattamente le linee del phishing, molto comune anche per quanto riguarda gli istituti di credito bancari, come ad esempio Intesa Sanpaolo, Unicredit o BNL. Il cliente si ritrova innanzitutto a ricevere un messaggio di posta elettronica con mittente Poste Italiane, al suo interno si trovano frasi atte ad accrescerne la preoccupazione sulla propria Postepay, proponendo la risoluzione del problema mediante la pressione di un link interno.

Un esempio di questi messaggi pone l’accento proprio sul periodo di Covid 19 ed ha questo tenore: “Si avvisa la gentile clientela di Poste Italiane che a causa emergenza Covid-19 i conti online saranno momentaneamente bloccati. Per sbloccare la propria Postepay per operazioni urgenti, dovete cliccare su questo link di Poste Italiane”. Ovviamente il messaggio è del tutto falso ma in molti, soprattutto anziani, potrebbero cascarci.

PostePay: le truffe possono essere davvero terribili

Il collegamento sarà diretto ad un sito internet che a prima vista apparirà esattamente identico all’originale, ma a conti fatti sarà salvato su un server interamente gestito dai malviventi. Ciò sta a significare che ogni dato della vostra Postepay inserito nello stesso verrà memorizzato da quest’ultimi, per poi essere utilizzato a piacimento per accedere indisturbati al conto corrente del malcapitato.

Nell’eventualità in cui vi trovaste in una situazione di questo tipo, prima di tutto dovete segnalare il tentativo di truffa all’azienda di riferimento, poi cancellare immediatamente il messaggio di posta elettronica e non dargli seguito. Il furto dei dati sensibili avverrà solo ed esclusivamente nel momento in cui andrete ad inserirli tra le sue pagine, non semplicemente collegandovi al sito linkato. Ricordate infine che nessuna azienda invia messaggi di questo tipo, soprattutto riguardo le vostre Postepay a meno che non ne abbiate fatto richiesta.

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