Cucina

Bruno Barbieri Rivela: “Ecco il segreto della carbonara perfetta” . Il trucco dello chef per una cremina super golosa

Bruno Barbieri rivela il segreto per la carbonara perfetta ai suoi followers ed anticipa un progetto davvero ambizioso che certamente incontrerà la partecipazione di tutti gli amanti della buona cucina. Come tantissimi italiani, anche lo chef stellato ha trascorso la quarantena in casa, dilettandosi ai fornelli. Poco più che la normalità per lui, abituato a destreggiarsi continuamente tra pentole e stoviglie varie. Avrebbe potuto riposarsi, ma la passione del simpatico Bruno è innegabile e non è trascorso giorno in cui non abbia condiviso con i suoi ammiratori tutto ciò che preparava.

La quarantena di chef Barbieri: un affare da un milione di followers

Illustrando le ricette ed anche condividendo piccoli segreti per portare ad un livello superiore anche i piatti più semplici. La bravura di Barbieri nel rendere straordinario anche l’ordinario, con un contorno di chiacchiere e sorrisi lo ha reso una vera e propria star del web. I suoi followers sono, è proprio il caso di dirlo, ‘lievitati’ a dismisura nel corso degli ultimi due mesi sorpassando la soglia del milione.

LEGGI ANCHE—> Le Polpette di Cannavacciuolo: il trucco dello chef per un impasto che si scioglie in bocca. Bisogna sostituire pane e acqua con…

Grazie soltanto a se stesso: lo chef Barbieri è stato una vera e propria iniezione di positività fin dal principio dell’isolamento domiciliare, pur vivendo le stesse restrizioni di tutti i cittadini italiani. Anche lui ha vissuto la solitudine, la lontananza dalle persone care, ma senza mai abbattersi. Anzi, condividendo le sue preoccupazioni e mettendosi virtualmente accanto ad ognuno dei suoi ammiratori per dare coraggio e far tornare il sorriso.

Certamente la quarantena ha rivelato un Bruno diverso dal cuoco serio e rigoroso, giudice di Masterchef. Un aspetto che è piaciuto tantissimo e che lo ha consacrato tra i più seguiti influencer su Instagram. Ieri sera lo chef stellato ha voluto sperimentare per la prima volta una diretta serale dalla sua camera da letto per partecipare ad una iniziativa solidale.

Bruno Barbieri Rivela: “Ecco il segreto della carbonara perfetta”

Nel corso dell’evento ha risposto alle domande degli utenti e mostrato alcuni dettagli della sua camera da letto. Le rivelazioni dello chef scoprono un uomo abitudinario, ma sempre con grande originalità. Prima di andare a dormire Bruno legge, beve una tisana e si spruzza un pò di profumo perchè gli piace addormentarsi con le essenze che più ama. Gli argomenti di discussione non possono prescindere dalla cucina: “Il mio piatto preferito? E’ una scelta difficile, ma devo essere sincero. Ce n’è solo uno: i tortellini! Sono veramente un bolognese, so che adesso penserete ‘che p***e!’  però è così! Nel brodo oppure filanti con una fonduta di parmigiano. Poi c’è tutto il resto perchè la cucina è meravigliosa”.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo: lo chef svela il suo segreto per una cremina da urlo: “Uso il latte, ecco come”

I più curiosi chiedono: “Cosa ho mangiato oggi? A mezzogiorno mi sono sparato una bella carbonarina! Ne avevo proprio voglia” risponde lo chef. Rivelando il segreto per un piatto perfetto: “Il segreto per la carbonara perfetta è il guanciale, che deve essere bello croccante fuori e morbido dentro. No alla panna, se no non mi fate dormire di notte! Per il resto basta avere fantasia e cucinare con la voglia di fare un buon piatto”. Conclude appellandosi alla teoria del ‘mappazzone’.

Il nuovo progetto per tutti i suoi ammiratori: “Lezioni di cucina per tutti”

La grande novità che lo chef stellato ha in serbo per tutti i suoi fan ed appassionati di cucina, è stata anticipata da lui stesso con un breve filmato su Instagram. “Oggi posso finalmente annunciarlo: si tratta del mio primo videocorso, 14 lezioni per imparare tutti #imieisegretiincucina!” esordisce felice.

Il Gateau di patate dello chef Gennaro Esposito: “Mai usare lo schiacciapatate” Ecco come fare

“Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a concludere questo progetto, un team fantastico che ha lavorato con me per ottenere un risultato di massima qualità” racconta Bruno. Anticipando che la prima lezione, già disponibile, riguarda una delle sue più grandi passioni: la pasta fresca!

Spaghetti alla carbonara, Ingredienti

  • 350 g spaghetti
  • 200 g guanciale
  • 4 uova
  • 70pecorino romano
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Spaghetti alla carbonara, Preparazione

Visto la velocità di preparazione del condimento, la prima cosa da fare è quella di portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta. Salare e calare gli spaghetti. Nel frattempo che la pasta cuoce, in una padella abbastanza grande da contenerla una volta scolata, fate rosolare il guanciale a cubetti finché sarà diventato croccante e dorato. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe macinato al momento e formaggio pecorino grattugiato, battete finché si sarà formata una cremina.

Carbonara perfetta, Scolare la pasta al dente

Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e versatela nella padella con il guanciale.
Amalgamate la pasta finché avrà raggiunto la giusta cottura, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta, quindi spegnete la fiamma.

Il segreto: Quando Aggiungere le uova nella carbonara

A questo punto versate subito la cremina di uova e formaggio sulla pasta. Saltate velocemente, in questo modo con il calore della pasta e della padella le uova si rapprenderanno leggermente ma, cosa molto importante, senza diventare uova strapazzate. A piacere aggiungete ancora un pizzico di pepe e servite subito in tavola la vostra carbonara calda e cremosa. Spero vi piaccia, buon appetito !

LEGGI ANCHE—> Il Ragù di Cannavacciuolo: I segreti per un Ragù da 3 stelle Michelin. Ecco i trucchi dello chef per il piatto di carnevale

Vi sono piaciute le ricette del grande chef? Per averne molte altre Seguiteci anche sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM