Cucina

Il Gateau di Cannavacciuolo. Lo chef rivela il segreto per farlo soffice e gustoso: “Scelgo questo tipo di patate”

Oggi parliamo di gateau, dal francese “torta” o sformato. Il gateau di patate è uno dei piatti tipici autunnali e in Campania si mangia quasi tutto l’anno. In Ogni casa, come per tante ricette, c’è un segreto legato al numero di uova, di formaggio, di salumi. Per qualcuno è proprio la base di questo piatto il segreto: la patata. C’è chi la usa gialla proprio per la loro consistenza.

Questa volta proponiamo la versione del gateau o gattò ( in vernacolo) di Antonino Cannavacciulo tratto da Libro “In Cucina Comando io”. Il trucco dello chef? Cannavacciuolo usa la patata rossa. Esistono alcune varietà di patata che hanno colore della buccia o più raramente della polpa di colore rosso. Sono normali patate che sono nate in modo naturale e selezionate poi dagli agricoltori perché ricche di sostanze nutrizionali e benefiche. Ad esempio la patata Rossa Cetica è una varietà di patata coltivata in Toscana nella zona di Cetica che ha un gusto saporito e leggermente salato.

LEGGI ANCHE—> La parmigiana di Cannavacciuolo, Lo chef rivela il trucco per le melanzane perfette: “Ecco cosa faccio prima di friggerle”

Questa sua particolarità di essere rossa e con un sapore così apprezzabile, ha reso questa patata molto ricercata nei mercati locali. Altre patate rosse sono presenti sul territorio italiano e solitamente sono più ricche in antiossidanti e pigmenti rispetto alle normali patate a pasta gialla o bianca. Inoltre contengono vitamine quali la A e la C oltre a molti sali minerali. In particolare sono ricche di potassio che serve per la regolazione della pressione sanguigna e il loro consumo permette persino di regolare i livelli di zucchero nel sangue perché agisce sull’insulina del corpo.

Ingredienti per 4 persone del Gateau di Patate di Cannavacciuolo

  • 800 g di patate rosse
  • 101 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 60 g di salame tipo Napoli
  • 45 g di parmigiano grattugiato
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 45 g di burro
  • 60 g di pangrattato
  • 2 uova
  •  fette ( n. 2) spesse di prosciutto cotto (100 g circa)
  • un rametto di timo fresco sfogliato
  • pepe nero

Gateau di Patate di Cannavacciuolo, Preparazione

Lessate le patate con la buccia in acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido, ma nel quale si sentano i pezzi. Quando il composto è tiepido, aggiungetevi le uova sbattute e le foglie di timo tritato. Una volta a temperatura ambiente, aggiungete anche metà del parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva, il prosciutto, il salame, la mozzarella e la scamorza tagliate a brunoise.

Regolate di sale e pepe nero. Con parte del burro imburrate una teglia da forno, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e unite il composto di patate livellandolo con una spatola. Cospargete anche la parte superiore con pangrattato e parmigiano e mettete qualche fiocco di burro qua e là; infornate a 190 °C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite. Iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

LEGGI ANCHE—> La Pastiera della nonna napoletana: “Il mio segreto? Uso 10 uova. Solo così si scioglie in bocca”

Gateau di patate
Gateau di patate