Cucina

La Crostata rustica sbriciolata, Il dolce più facile e più buono che c’è. Croccante fuori e morbidissima dentro, Ecco il trucco per farla perfetta

La Crostata rustica Sbriciolata alle mele (Sbrisolona alle mele) è un dolce facile e genuino; deliziosa variante della classica Torta sbriciolata a base di pasta frolla veloce che si “sbriciola” tra le mani dando vita a briciole croccanti; che in questo caso racchiudono un ripieno di mele cotte profumate alla cannella! Una bontà unica! Croccante fuori, morbida dentro, più veloce della Torta di mele classica, più semplice della Torta cuor di mela, la Sbriciolata di mele è il dolce con le mele che si prepara ad occhi chiusi quando il tempo è veramente poco ma non si vuole rinunciare ad una torta buonissima!

 

Quella che vi regalo è la Ricetta della Crostata rustica Sbriciolata classica che prende spunto dalla base della Sbriciolata alla nutella; una preparazione facilissima e veloce! In questo caso ho deciso di arricchire la frolla con farina di mandorle, per dare vita ad una base profumatissima e aromatica; che volendo potete sostituire con amaretti! Il tempo di mescolare le briciole in ciotola, cuocere le mele sul fuoco e assemblare il dolce in strati e la Sbriciolata di mele è già pronta per essere infornata!

LEGGI ANCHE—> Ciambelline light al forno: Il trucco per farle super soffici che si sciolgono in bocca: “Ecco cosa aggiungere all’impasto”

A seconda di quello che avete in casa, potete arricchire il ripieno come preferite: con un pugno di mandorle a lamelle, con 1 cucchiaio di uvetta oppure, 3 – 4 cucchiai di crema pasticcera, dando vita in questo modo ad un dolcetto veloce sempre diverso!Perfetta per colazione, merenda, ma anche dessert! La Sbriciolata alle mele si conserva parecchi giorni e più passa il tempo più diventa buono! Perchè tutti i profumi si amalgamano insieme!

Ricetta Crostata rustica Sbriciolata alle mele

Per la frolla sbriciolata:

  • 250 gr di farina ’00
  • 50 gr di mandorle in polvere o farina di mandorle (oppure amaretti da sbriciolare, in alternativa altra farina’00)
  • 1 uovo intero
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 110 gr di burro freddo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno di mele:

  • 3 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • 1/2 limone piccolo
  • 1 cucchiaio di uvetta (facoltativo, da aggiungere al ripieno freddo)

LEGGI ANCHE—> Prussiane di pasta sfoglia, il dolce più semplice che c’è, buonissimo e pronto in 5 minuti con 2 ingredienti. Leggere per credere

Come fare la Crostata rustica Sbriciolata alle mele

Prima di tutto sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli, ponetele in una padella con zucchero, cannella, buccia e succo di mezzo limone. Cuocete per 15 minuti circa fino ad ottenere un composto morbido e senza liquido: Lasciate raffreddare. Poi in una ciotola mescolate insieme gli ingredienti della frolla veloce e sbriciolate con le mani. Riponete in frigo per 15 minuti.

Quando le basi sono fredde, potete realizzare la vostra sbriciolata alle mele. Foderate una teglia di carta da forno. Adagiate poco più della metà delle briciole di frolla, compattando con le mani il fondo e le pareti laterali: Aggiungete le mele morbide: Coprite la torta con le briciole : Mentre si scalda il forno, riponete la torta sbriciolata in frigo. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 – 40 minuti fino a doratura della superficie! Lasciate raffreddare completamente almeno 1 h prima di servire. Ecco la Crostata rustica Sbriciolata alle mele croccante fuori e morbida dentro!

LEGGI ANCHE—> LA Crostata di frutta fresca estiva di Iginio Massari: “Ecco il mio segreto per una perfetta pasta frolla e una crema deliziosa”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM