Cucina

Spaghetti alle Cozze, La ricetta segreta di Antonino Cannavacciuolo: “Il trucco è aggiungere due patate. Ecco come”

Gli spaghetti alle Cozze è un classico della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina napoletana, ove era anticamente preparata come rivisitazione in chiave più povera, dei classici spaghetti con le vongole. La ricetta che oggi proponiamo è Spaghetti aglio, olio, peperoncino Cozze di Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato michelin, preparata durante un episodio della fortunata serie italiana di “Cucine da Incubo Italia” attualmente in onda su Tv9.

In questo programma, chef Cannavacciuolo, ricopre il ruolo che è stato di Gordon Ramsay in Kitchen Nightmare, ovvero, quello di uno chef che viaggia in lungo e in largo, in questo caso nella nostra penisola, alla ricerca di ristoranti e ristoratori, ormai avviati al declino e al fallimento, per cercare di dargli un’altra possibilità di successo attraverso consigli ma anche e sopratutto arrabbiature, proponendogli nuovi menù semplici all’insegna della tradizione e del territorio.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e Cozze di Antonino Cannavacciuolo

Ecco una delle ricette che lo chef Antonino Cannavacciuolo ha proposto nel corso della 1 puntata di “Cucine da Incubo Italia”:

LEGGI ANCHE—> Spaghetti Aglio e olio di Cannavacciuolo, il trucco dello chef: “Aggiungo questo ingrediente per renderli cremosi”

Spaghetti aglio olio peperoncino e Cozza ingredienti:

  • Spaghetti (300 grammi);
  • Patate Rosse (n.2);
  • Vino bianco (q.b.);
  • Prezzemolo foglie e gambi (q.b.);
  • Cozze (1 kg);
  • Cipollotto (n.1);
  • Erba Cipollina (10 steli);
  • Olio extravergine di Oliva (q.b.);
  • Aglio (3 spicchi);
  • Peperoncino (q.b.).

Spaghetti aglio olio peperoncino Cozze:

  • Difficoltà: Facile;
  • Tempo: 15 minuti;
  • Dosi: 4 persone;
  • Costo: Basso.

Spaghetti alle Cozze alla Cannavacciuolo: Preparazione

Prendere una padella con 1 spicchio di aglio, olio, peperoncino e i gambi di prezzemolo. Far soffriggere e versare le cozze. Cuocere per 2 minuti al massimo, ovvero, solo per il tempo che le cozze impiegano ad aprirsi. Eliminare il guscio e conservare l’acqua di cottura.

La Salsa alle cozze con patate

Prendere un’altra padella e versare un filo d’olio e il cipollotto tagliato finemente e fare un soffritto. Dopodiché versare le patate tagliate a rondelle spesse circa mezzo centimetro e farle appassire. Aggiungere circa10 steli di erba cipollina, un po’ di sale e bagnare con un po’ di vino bianco, mescolare. Aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura delle cozze precedentemente messa da parte, spegnere il fuoco e versare le cozze. Frullare il tutto senza aggiungere altro sale.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo: lo chef svela il suo segreto per una cremina da urlo: “Uso il latte, ecco come”

Preparazione e cottura degli Spaghetti:

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti. Prendere una padella e versare aglio e olio. Far dorare bene l’aglio e toglierlo dalla padella. Togliere gli spaghetti ancora molto al dente e versarli nella padella ben calda, completare la cottura, se necessario aggiungere un mestolo d’acqua. Aggiungere il prezzemolo tagliato finemente. Impiattare versando un mestolo di salsa alle cozze come base, gli spaghetti arrotolati al centro della salsa e guarnire con prezzemolo ed un filo di erba cipollina.

VIdeo ricetta spaghetti aglio, olio peperoncino e Cozze Antonino Cannavacciuolo

Per vedere il video di preparazione della ricetta degli Spaghetti aglio, olio, peperoncino e cozze proposta dallo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo nella serie “Cucine da Incubo Italia” basta visitare il sito ufficiale del programma http://www.mondofox.it/2015/05/21/spaghetti-aglio-olio-e-cozze/.

LEGGI ANCHE—> Il Ragù di Cannavacciuolo: I segreti per un Ragù da 3 stelle Michelin. Ecco i trucchi dello chef per il piatto della domenica

Vi sono piaciute le ricette del grande chef? Per averne molte altre Seguiteci anche sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM