Cucina

Zucchine croccanti al forno: Veloci, light e buonissime come le patatine fritte. Un contorno che piacerà a tutti. La ricetta

Zucchine croccanti al forno: Veloci, light e buonissime come le patatine fritte. Un contorno che piacerà a tutti. La ricetta

Il compito più difficile per ogni mamma e far mangiare le verdure ai propri bimbi, soprattutto cotte in modo sano, Bene questa è la ricetta che fa per voi. Queste zucchine croccanti al forno si possono preparare velocemente e hanno un sapore che somiglierà tanto alle classiche patatine fritte. Provare per credere! Oltretutto è possibile sostituire le zucchine con altri ortaggi come peperoni, melanzane o carote così da variare. Potreste eventualmente preparare anche un misto di ortaggi croccanti al forno, così da preparare un piatto colorato e soprattutto buono e salutare. Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti zucchine croccanti al forno

  • Zucchine
  • Uova
  • Pangrattato
  • Parmigiano o pecorino
  • Sale, pepe, olio evo

Zucchine croccanti, Procedimento

La prima cosa da fare è cominciare a lavare le nostre zucchine. Comprate le zucchine biologiche, che hanno un sapore molto più deciso e che sono anche più sane. Possiamo preparare le nostre zucchine a stick, oppure anche a rondelle: la forma è a vostra discrezione. Ma a stick piaceranno di più ai più piccoli, (esperienza di mamma).

A parte, cominciamo a sbattere un uovo nella ciotola: aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe (facoltativo). In un’altra ciotola, invece, possiamo porre il pangrattato insieme al pecorino o al parmigiano a piacere. Per chi vuole, è possibile aggiungere un filo di olio al pangrattato per ottenere una panatura ancor più croccante.

Leggi anche: Il Ragù di Cannavacciuolo: I segreti per un Ragù da 3 stelle Michelin. Ecco i trucchi dello chef per il piatto di carnevale

Prepariamo anche la nostra teglia: poniamo la carta da forno. Se vogliamo, possiamo aggiungere l’acqua o l’olio; l’acqua è per una scelta più sana ed equilibrata. In alternativa, spennellate la carta da forno con un po’ di olio. Ogni stick di zucchine va passata prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Riponetele lasciando qualche centimetro di spazio tra i vari stick. Preriscaldate il forno a 180°: mettete tutto in forno per un quarto d’ora circa. Possono essere un gustoso contorno oppure un secondo piatto gustoso.

Consigli e varianti

Potete seguire la stessa ricetta anche per tutte le altre verdure, per le melanzane consigliamo di togliere la buccia, per le altre verdure invece non ce ne sarà bisogno. Per una versione ancora più light ma comunque gustosa e croccante, gli ortaggi possono essere passati direttamente nel pan grattato senza uova. In questo caso basterà aggiungere un filo di olio di oliva sulle verdure prima di infornare.

Come utilizzare correttamente l’alluminio in cucina senza rischi: Mai con questi alimenti. Diventano cancerogeni

Polpette al sugo: il trucco della nonna per un impasto che si scioglie in bocca, morbido e gustoso. Bisogna sostituire pane e acqua con…

Seguici, per scoprire tutte le ricette basta un like!