Affari

Al via Assegno unico per i figli: 167 euro per ogni figlio, possono chiederlo tutti. Ecco come fare

bonus figli

A partire dal 1°luglio sarà erogato l’Assegno unico per figli, dal valore di 167 euro per un figlio e di 653 euro per chi ne ha tre. Buone notizie per le famiglie italiane che hanno prole: a partire dal prossimo 1°luglio sarà erogato l’Assegno unico per tutti i minorenni, approvato per decreto dal Consiglio dei ministri.

L’assegno sarà valido per i prossimi sei mesi, quindi da luglio a dicembre 2021, e lo potranno richiedere le famiglie con figli fino a 18 anni, nuclei di disoccupati, incapienti e autonomi finora esclusi dagli assegni familiari. Beneficeranno dell’assegno circa 2 milioni di famiglie con Isee non superiore a 50mila euro. Le famiglie con Isee fino a 7.000 euro avranno 217,8 euro a figlio se hanno almeno 3. Per chi ha figli disabili sono previsti 50 euro in più.

Assegno unico per figli, ecco chi può richiederlo

L’Assegno unico per figli, in attesa che diventerà struttura universale a partire dal 2022, spetta ai disoccupati e ai possessori di partita IVA. Si tratta di quasi 2 milioni di famiglie a cui va 1 miliardo e 580 milioni dei 3 miliardi a disposizione.

L’altra metà delle risorse è destinata a 4 milioni di famiglie che già incassano gli assegni familiari (lavoratori dipendenti). A questi nuclei spetta, dal primo luglio una maggiorazione di 37,5 euro al mese per figlio nel caso di famiglie con uno o due figli. E 70 euro in più per figlio per quelle con 3 o più pargoli.

Ovviamente ricordiamo che la domanda per l’Assegno unico va presentata in via telematica all’Inps o presso Caf e Patronati, secondo le modalità che verranno indicate entro il 30 giugno 2021. L’assegno non concorre a formare la base imponibile dell’Irpef. Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su FacebookInstagram e Google News.

LEGGI ANCHE—> Poste Italiane, Arriva il Super Regalo di Giugno: Buono benzina da 50 euro se hai una Postepay. Come averlo subito

bonus figli
bonus figli