Fatti

Meteo, Caldo apparente, L’Allarme della Protezione civile: Arriva La Grande Tempesta, State attenti”. Cosa sta per accadere e dove

Nonostante l’Italia sia avvolta da una calda e stabilizzante alta pressione, l’atmosfera non riuscirà a riposare totalmente tranquilla. Il meteo per la prossima settimana prevede Infiltrazioni d’aria più fresca nord-atlantica che si stanno infatti avvicinando a grandi passi al nostro Paese e dopo una calma apparente, il tempo tornerà un po’ ad agitarsi su alcuni angoli del Paese. Ci attendiamo infatti un vero blitz di temporali, grandinate e forti venti di Bora.

Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione meteo nelle prossime ore. Per tutto il corso della mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio, il quadro meteorologico si manterrà abbastanza tranquillo, caldo e soleggiato su gran parte d’Italia, fatta eccezione per qualche annuvolamento a ridosso dei rilievi del Nord e su quelli calabresi dove non escludiamo qualche isolato rovescio. Tra il tardo pomeriggio e la sera ci attendiamo invece un rapido aumento delle nubi sui rilievi alpini specie del Nordest dove cominceranno a svilupparsi minacciosi focolai temporaleschi in lento e graduale movimento verso le aree pianeggianti del Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Luglio settimana per settimana 

Tra la tarda serata e la notte successiva, altri temporali si metteranno in viaggio verso l’est della Lombardia, l’Emilia orientale, il ferrarese e localmente sull’area pianeggiante del Veneto. Attenzione ai temporali i quali, a causa del contrasto tra il caldo preesistente e l’aria più fresca in arrivo, potrebbero risultare anche di forte intensità accompagnati da abbondanti rovesci, frequente attività elettrica e locali grandinate di grosse dimensioni. Da segnalare secondo il meteo, un netto rinforzo dei venti di Bora che soprattutto tra la sera e la notte potranno raggiungere raffiche con intensità prossime ai 90/100 km/h specie durante i temporali. Il tutto sarà ovviamente condito da una brusco e generale calo termico che si avvertirà in forma più evidente nelle successive 24 ore.

Prima di concludere vi segnaliamo inoltre che sulla base delle previsioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una prima allerta gialla per temporali sulla Regione Veneto e per la precisione per le aree dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Alto Piave.
Per maggiori dettagli vi ricordiamo che è possibile consultare il bollettino delle criticità e allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.

Meteo, Previsioni di oggi Lunedì 6 luglio

Il meteo di oggi lunedì 6 luglio prevede tempo a tratti instabile. Temporali interesseranno la Calabria, parte della Basilicata, il Cilento e in serata le Alpi del Triveneto verso le pianure del Nordest. Soleggiato sul resto delle regioni.

NORD

Giornata all’insegna di un tempo ampiamente stabile su quasi tutti i settori; in serata un forte peggioramento coinvolgerà le Alpi del Triveneto, con temporali intensi e locali nubifragi. I temporali nel corso della notte raggiungeranno le zone di pianura del Nordest. Il meteo di oggi lunedì 6 luglio prevede Temperature con Valori massimi fino a 32-33 gradi a Torino e Milano, fino a 35 gradi a Bologna e punte di 33 gradi a Bolzano.

CENTRO e SARDEGNA

La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile, con tanto sole su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna; ventilazione moderata dai quadranti settentrionali. Il meteo di oggi lunedì 6 luglio prevede Temperature con Valori massimi fino a 36 gradi a Firenze, 33 gradi a Roma e fino a 29 gradi a Pescara.

SUD e SICILIA

Persistono condizioni di tempo lievemente instabile: piogge e temporali bagneranno la Basilicata meridionale, il Cilento e la Calabria; qualche nube in più sulla Sicilia meridionale. Il meteo di oggi lunedì 6 luglio prevede Temperature con Punte di 33 gradi a Napoli, fino a 30 gradi a Bari e picchi di 29 gradi a Palermo.

LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”

Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM