Lifestyle

Qual è la sedia di design perfetta per te? Ecco tutti i criteri da rispettare per fare la scelta giusta

Qual è la sedia di design perfetta per te? Ecco tutti i criteri da rispettare per fare la scelta giusta

Le sedie e le poltrone sono tra le decorazioni di mobili più utilizzate nella vita di tutti i giorni, sia negli ambienti domestici che al lavoro. Inoltre, sono un elemento importante ed essenziale della decorazione interna ed esterna della tua casa. Gli conferiscono fascino e stile, motivo per cui la loro scelta non dovrebbe essere presa alla leggera.

In altre parole, la scelta delle tue sedie di design deve essere basata su un certo numero di criteri, ovviamente in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze, che questo articolo ti invita a scoprire.

Qual è lo stile del tuo ambiente

Dall’arrivo del design sul mercato, la sedia da cucina cambia continuamente forma, colore o stile. Essa è molto apprezzata dai designer che continuano a ridisegnarla e renderla sempre più originale e versatile, nonostante ogni progetto conserva la sua caratteristica principale di essere funzionale. Oggi possiamo attribuirle una nuova qualità: quella di essere decorativa, come ognuna dell’offerta Scab Design. Dà un tocco finale a una decorazione già ben congegnata.

Ci sono così tanti modelli e finiture che è difficile trovare la sedia da cucina di design che fa per te. Deve essere funzionale, comoda ed estetica. Allora come scegliere una sedia da cucina di design ideale per la tua vita quotidiana? Ti aiuteremo a porre le domande giuste. La scelta della sedia da cucina sarà un gioco da ragazzi dopo.

Scegli la tua sedia in base al tipo di rivestimento

A seconda delle tue preferenze, esigenze o dell’aspetto che vuoi dare alla tua casa, è possibile fare una scelta facendo riferimento al rivestimento o al materiale della sedia. In questo senso, sono disponibili diverse opzioni: legno, plastica (policarbonato), similpelle bianca, tessuto grigio, midollino sintetico e tela batyline.

Sedie in legno di design

Le sedie in legno sono perfette per mantenere una decorazione semplice ed elegante. Inoltre, evocano fortemente il fascino nordico. Ad esempio, la tua scelta potrebbe essere su sedie scandinave curve in legno chiaro o su sedie da bistrot vintage con gambe in legno che si adattano bene al soggiorno o alla sala da pranzo.

Esistono anche modelli retrò. E per dare più calore, morbidezza e contrasto al tuo arredo mantenendo la sobrietà dei tuoi interni, puoi optare per una colorazione mista delle tue sedie in legno. Se sei più attratto dalla decorazione classica, la forma dal design molto contemporaneo è sicuramente quella che fa per te.

Sedie in plastica di design

Realizzati in polipropilene o policarbonato trasparente, i sedili in plastica sono più adatti alla zona cucina. Quindi, se stai cercando sedie moderne per questa stanza della casa, sarebbe più consigliabile optare per questa tipologia. In termini di design non si può restare delusi; esistono tantissimi modelli dal classico al contemporaneo passando per lo stile industriale.

Di particolare pregio è, nel portfolio delle sedie Scab, la sedia Igloo, disponibile in diverse versioni, colori trasparenti o opachi e soddisferanno le tue esigenze al 100%. Infatti, flessibile e molto facile da lavorare, il policarbonato offre ai progettisti più opzioni di elaborazione. In termini di aspetto visivo, questo materiale conferisce alle sedie un’allure trasparente e una finitura opaca o lucida.

Le sedie in plastica sono anche note per la loro forza e resistenza agli artigli di gatto e ai bambini piccoli.

Sedie di design in ecopelle

La finta pelle viene generalmente utilizzata solo su parte dello schienale e del sedile della sedia. È un materiale che resiste all’usura del tempo e richiede poca manutenzione. La garanzia della longevità delle vostre sedie è quindi assicurata con un tale materiale.

Sedie ultra design in midollino sintetico e tela batyline

Se stai cercando sedie per la decorazione del tuo giardino, la soluzione migliore sarebbe interessarti a quelle realizzate in vimini sintetico o tela batyline. L’elevata qualità della struttura di questi due materiali li predispone ad una buona resistenza alle variazioni di temperatura. Tutto ciò che garantirà senza dubbio la longevità delle tue sedie.

Scegli in base alla decorazione: quale materiale si adatta meglio agli interni o agli esterni della tua casa

Come abbiamo appena detto, oggigiorno le sedie di design sono realizzate con materiali diversi. Inoltre, esse possono essere utilizzate la maggior parte del tempo, all’interno o all’esterno della casa.

Tuttavia, se stai cercando lo stile e il materiale perfetto sia per interni che per esterni, solo le sedie in plastica saranno sufficienti per soddisfarti.

Per un utilizzo solo esterno in giardino o veranda, invece, la scelta migliore resta quella delle sedie in vimini intrecciato sintetico.

Mentre per uso esclusivo all’interno della casa, saranno le sedie realizzate in similpelle nera o bianca ad essere le più adatte, come le sedie Scab.

Decorazione d’interni: quali sedie scegliere per una sala da pranzo moderna e rilassata

Che tu sia più attratto da uno stile classico o moderno relativo alla decorazione degli interni, le sedie di design sono perfette per fornire il comfort e il fascino ricercati in entrambi i casi. Ad esempio, se vuoi dare uno stile più moderno alla tua sala da pranzo, opta per sedie di design dalle forme contemporanee colorate, materiali trasparenti e gambe in metallo, gambe grafiche o una poltrona moderna.

Questo tipo di sedie a sdraio è molto bello e dà un tocco leggero e arioso alla decorazione. Ti divertirai e avrai fiducia nell’accogliere gli ospiti nella tua sala da pranzo.

Scegli in base al comfort: la tua scelta deve adattarsi alla tua vita quotidiana

Enfatizzare il comfort è un approccio che dovrebbe interessarti anche nella scelta delle tue sedie dal design moderno. Non dimenticare che la sedia è uno di quei piccoli mobili che abbiamo usa tutti i giorni, il che naturalmente può accelerare il loro invecchiamento. Per limitare il più possibile questa possibilità, la tua scelta deve necessariamente ricadere su sedie capaci di sopportare bene le pressioni quotidiane.

Nel complesso, quello che dovresti cercare sono modelli che siano robusti, eleganti e confortevoli allo stesso tempo, unendo flessibilità e facilità di manutenzione. Per uno spazio living come la sala da pranzo, sarà preferibile optare per sedie comode. Questo perché, è il luogo dove regolarmente si va ad accogliere amici, conoscenti o familiari e sarà quindi necessario che si trovino a proprio agio lì.

D’altra parte, per la cucina di design, la scelta di semplici sedie in plastica farà il trucco: più facili da mantenere, portano anche un tocco di modernità in questa stanza della casa.

 

Leggi anche.   Come utilizzare correttamente l’alluminio in cucina senza rischi: Mai con questi alimenti. Diventano cancerogeni