Due bambini, di uno e quattro anni, sono stati soccorsi questa mattina a Torino dopo essere stati lasciati soli in casa. L’intervento è avvenuto in via Valentino Carrera, nel quartiere Parella, grazie alla pronta segnalazione di alcuni vicini che, allarmati dal pianto incessante dei piccoli, hanno avvertito le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile, affiancati dai vigili del fuoco, da un’équipe medica del 118 e da un assistente sociale del Comune. I militari, dopo aver tentato inutilmente di contattare gli adulti presenti tramite il citofono, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno forzato la porta d’ingresso dell’appartamento.
Una volta entrati, le forze dell’ordine hanno trovato i due bambini da soli all’interno dell’alloggio, in condizioni igieniche precarie: la casa era in forte stato di degrado, con cumuli di immondizia sparsi ovunque. I piccoli, spaventati e in lacrime, sono stati immediatamente presi in carico dai soccorritori e trasportati all’ospedale Regina Margherita per accertamenti medici. Le loro condizioni di salute sarebbero buone, ma i sanitari stanno verificando eventuali conseguenze legate all’ambiente in cui sono rimasti incustoditi.
Torino, bimbo di 8 anni solo in strada: «Mamma non mi vuole più». La donna conferma
Secondo quanto emerso dalle prime indagini, i bambini vivrebbero con una coppia di origine straniera. Al momento dell’intervento, però, i genitori non erano presenti e sono tuttora in corso le ricerche per rintracciarli. Gli inquirenti stanno cercando di chiarire se l’assenza degli adulti sia stata momentanea o se si tratti di un episodio di abbandono consapevole e prolungato.
La Procura minorile è stata immediatamente informata della vicenda e ha avviato un’indagine per valutare la situazione familiare dei due minori e adottare eventuali provvedimenti a loro tutela. Nel frattempo, i servizi sociali del Comune stanno predisponendo una sistemazione temporanea per i bambini, in attesa di chiarire la posizione dei genitori.