Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Insegnante accusata della morte di un alunno, i colleghi protestano: E’ innocente

scuola scuola

Pagani (SA), 4 luglio 2025 – Il Collegio docenti del liceo “Mangino” di Pagani si stringe attorno alla collega finita sotto inchiesta per la tragica morte di Davide Calabrese, lo studente di 17 anni deceduto il 29 marzo scorso in Spagna, durante una gita scolastica. La professoressa, accompagnatrice del viaggio, è formalmente indagata per abbandono di persona, in un atto giudiziario definito “dovuto” dalla Procura per consentire l’avvio degli accertamenti necessari.

Nonostante ciò, i docenti del liceo hanno deciso di rendere pubblica la loro posizione con una lettera aperta, pubblicata anche sul sito istituzionale della scuola, nella quale esprimono pieno sostegno umano e professionale all’insegnante coinvolta.

La lettera del Collegio docenti

“Il Collegio docenti del Liceo ‘Mangino’ – si legge nel testo – avverte fortemente il bisogno di sostenere la collega quale professionista seria, scrupolosa ed attivamente impegnata in tutte le attività della nostra scuola”. I docenti ricordano che ogni insegnante si assume, nella propria attività quotidiana, una responsabilità educativa e relazionale che va ben oltre la didattica, e affermano con fermezza che la docente in questione ha sempre onorato il “patto di corresponsabilità” con le famiglie, anche durante i viaggi d’istruzione. “Siamo certi del suo impegno come professionista e madre – scrivono – lo vogliamo rimarcare ora e sempre. La collega ha fatto tutto quello che si doveva e si poteva fare”.

Scandalo nella Napoli bene: relazioni intime al liceo tra il Prof e le sue allieve

“Dolore incommensurabile per la morte di Davide”

Nella lettera, il Collegio esprime anche il proprio dolore per la morte del ragazzo, definendolo “un evento lacerante” che ha colpito duramente l’intera comunità scolastica. Ai familiari e agli amici di Davide, i docenti rivolgono parole di cordoglio e rispetto: “Siamo profondamente costernati per la sua scomparsa e ci sentiamo vicini alla famiglia con serio rispetto per la grave perdita”.

Le indagini in corso

L’inchiesta sulla tragedia, coordinata dalla Procura di Nocera Inferiore, è ancora in una fase preliminare. L’iscrizione nel registro degli indagati dell’insegnante non implica responsabilità accertate, ma consente agli inquirenti di disporre atti formali come perizie, interrogatori e analisi documentali. Tra gli elementi al vaglio, anche le dinamiche dei controlli effettuati durante la gita scolastica e il comportamento dei docenti accompagnatori nelle ore precedenti la scomparsa di Davide, poi trovato senza vita in circostanze che devono ancora essere chiarite.

La lettera:

Il Collegio docenti del Liceo “Mangino” di Pagani avverte fortemente il bisogno di sostenere la collega quale professionista seria, scrupolosa ed attivamente impegnata in tutte le attività della nostra scuola. Vogliamo sottolineare che ogni docente è un professionista qualificato nella cura del singolo studente a lui/lei affidato, sia all’interno dell’Istituto che nelle attività previste dall’offerta formativa, in linea con la Mission e Vision identificative del Liceo Mangino. Il nostro lavoro si sostanzia nell’accompagnare ciascuno studente/ssa non solo nell’apprendimento, ma anche nella crescita umana e affettiva, compito svolto sempre egregiamente dalla nostra collega che, come tutti, si prodiga per assicurare il benessere fisico e psichico dei propri studenti. Siamo certi del suo impegno come professionista e madre: lo vogliamo rimarcare ora e sempre. Il patto di corresponsabilità con le famiglie trova la sua massima espressione durante i viaggi di istruzione e la collega ha onorato questo patto, sempre al massimo, a maggior ragione questa volta. Tutto questo non esclude il dolore incommensurabile e la vicinanza alla famiglia e agli amici del nostro caro Davide. Siamo profondamente costernati per la sua scomparsa e ci sentiamo vicini alla famiglia con serio rispetto per la grave perdita. Allo stesso tempo, ribadiamo il nostro supporto alla collega, certi del suo impegno umano e professionale. Siamo sicuri che la verità dimostrerà che la collega ha fatto tutto quello che si doveva e si poteva fare.

 

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post

Cari cancro avrete il Sole nel vostro segno: 5 luglio di riflessioni per i Vergine

Next Post
Flavio Ubirti

Temptation Island 2025: Chi è Flavio Ubirti, il tentatore che ha stregato tutte le fidanzate