Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Bimbo di 5 mesi muore in vacanza a Carovigno: si indaga per omicidio colposo, disposta l’autopsia

bimbo 5 mesi bimbo 5 mesi

Saranno necessari gli esiti degli accertamenti istologici, da completarsi entro 60 giorni, per chiarire con esattezza le cause della morte del piccolo Michael, un bambino di appena cinque mesi deceduto nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 luglio in un resort di Carovigno, in provincia di Brindisi. Il tragico episodio ha colpito una famiglia originaria della provincia di Frosinone, giunta in Puglia per una breve vacanza estiva.

Questa mattina il pubblico ministero Livia Orlando, titolare dell’inchiesta aperta con l’ipotesi di omicidio colposo a carico di ignoti, ha conferito l’incarico al medico legale Domenico Urso, che ha eseguito l’autopsia nel pomeriggio presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi. Presente anche la consulente di parte, la dottoressa Paola Ciamarra, nominata dai genitori del bambino, formalmente riconosciuti come parti offese nel procedimento.

L’allarme nella notte

Secondo quanto ricostruito, il piccolo Michael si trovava nel letto dei genitori, protetto da cuscini, e non nella sua culla. Attorno alle 3.30 del mattino, il padre si è svegliato per recarsi in bagno e ha notato che il figlio non respirava più, aveva il corpo rigido, la pelle cianotica e – particolare segnalato agli inquirenti – tracce di sangue fuoriuscivano dalla bocca. È stato lui a lanciare immediatamente l’allarme al 112.

I soccorritori del 118 sono arrivati poco dopo e hanno tentato disperatamente le prime manovre di rianimazione. Il bambino è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Perrino, dove i tentativi si sono protratti per diversi minuti, ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato vano. Il decesso è stato dichiarato poco dopo l’arrivo al nosocomio.

Leonardo muore a scuola a 8 anni, la maestra accusa la collega di classe e una bidella. Una tragedia evitabile?

Le ipotesi al vaglio

La Procura di Brindisi ha disposto il sequestro della stanza del resort per effettuare rilievi ambientali e raccogliere tutti gli elementi utili a ricostruire con precisione le ultime ore di vita del neonato. L’indagine, aperta tecnicamente con l’accusa di omicidio colposo, non implica per ora responsabilità accertate, ma si tratta di un atto procedurale necessario per consentire gli approfondimenti.

Tra le ipotesi considerate dagli investigatori figurano un possibile soffocamento accidentale durante il sonno, dovuto alla posizione assunta nel letto o a movimenti inconsapevoli dei genitori, una crisi respiratoria legata a un’infiammazione acuta delle vie aeree o ancora, una patologia preesistente mai diagnosticata. Nessuna pista, al momento, viene esclusa.

Attesa per i risultati definitivi

L’autopsia eseguita oggi fornirà le prime indicazioni, ma saranno gli esami istologici a stabilire con maggiore certezza le eventuali lesioni interne, la presenza di patologie o altri elementi cruciali. Il medico legale avrà 60 giorni di tempo per consegnare la relazione completa alla magistratura. Nel frattempo, la famiglia di Michael è sconvolta dal dolore. L’inizio di quella che doveva essere una vacanza serena si è trasformato in un incubo irreversibile. Il riserbo è massimo, sia da parte dei legali che da parte degli investigatori. L’intera comunità di Alatri, il comune di origine della famiglia, ha espresso vicinanza. «Un dolore che tocca tutti – ha dichiarato il sindaco Maurizio Cianfrocca –. Alla mamma e al papà va il nostro abbraccio più profondo, perché nessuna parola può dare sollievo a una tragedia così grande».

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
sonia e alessio di temptation island

Temptation Island 2025, Alessio si vendica e lascia Sonia durante il falò. Colpo di scena

Next Post

Forte Terremoto a Napoli, cresce la paura. Sciame sismico in corso, cosa si aspetta