Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Allerta Meteo: Arriva il Venerdì NERO. Paura per trombe d’aria e tornadi, brusca frenata all’Estate. Ecco dove

Quando l’alta pressione nord africana soggiorna per parecchio tempo sull’Italia, alcuni angoli del Paese si caricano di energia a causa del ristagno nei bassi strati dell’aria calda e dell’alto tasso di umidità, che rendono inoltre l’atmosfera piuttosto pesante con la classica sensazione di afa.
Appena arriva un peggioramento, tutta questa energia accumulata diventa un potenziale e pericoloso carburante per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi di forte intensità. Vediamo quindi l’allarme del centro meteo italiano

Preoccupa quanto potrà accadere nei prossimi giorni, per la precisione nella giornata di venerdì 3 Luglio, quando una severa irruzione temporalesca potrà provocare una parentesi di intenso maltempo con il rischio di grandinate e addirittura di fenomeni vorticosi come i tornado.
Ma vediamo più nel dettaglio quali saranno le aree più a rischio per un venerdì che si preannuncia nero sul fronte meteo.

LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Luglio settimana per settimana 

I primi segnali del previsto peggioramento meteo, a dire il vero, si registreranno già tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì quando i primi forti temporali colpiranno le regioni alpine e poi via via gran parte del Triveneto. Ma la giornata clou, come anticipato, sarà quella di venerdì 3 luglio quando, già a partire dal mattino, un vortice di bassa pressione provocherà una diffusa attività temporalesca su tutto il Nord specialmente sull’area alpina, prealpina e sulla Val Padana centro-orientale.

Sotto osservazione meteo, in particolare, saranno la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto, aree dove si avvertirà maggiormente il contrasto tra il caldo preesistente e l’aria più fresca ed instabile.
Si eleverà dunque il rischio concreto di forti celle o super celle temporalesche in grado di provocare intensi rovesci, nubifragi, grandinate e improvvise trombe d’aria.

Forti temporali sparsi saranno comunque possibili su tutto il Nord e, nel pomeriggio, anche su alcuni tratti interni ed appenninici toscani ed umbro-marchigiani, con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti e costiere. Questa fase temporalesca tenderà ad attenuarsi al Nord solamente nel corso della serata e sarà seguita da un brusco e generale calo delle temperature fino a 10°C in meno o anche più nelle aree interessate da temporali. Vediamo quindi le previsioni meteo per la giornata di oggi mercoledì 1 luglio

Meteo, le previsioni di oggi, mercoledì primo luglio

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì primo luglio, prevedono Pressione in lieve calo al Nord. Temporali in arrivo su Alpi e Prealpi, poi nel corso del pomeriggio anche in pianura tra mantovano, veronese ed Emilia. Tutto sole e caldo sul resto delle regioni.

NORD

Cielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi. Nel corso del giorno scoppieranno temporali sulle Alpi in discesa entro sera su Prealpi e a macchia di leopardo anche sulle zone pianeggianti tra le province di Mantova, Verona, Modena e Reggio Emilia. Le previsioni meteo di oggi, mercoledì primo luglio, prevedono Temperature con Valori massimi sotto i 30°C su tutte le regioni.

CENTRO e SARDEGNA

L’anticiclone africano continua a proteggere le nostre regioni garantendo una giornata ampiamente soleggiata e con poche nube nel cielo. I venti saranno deboli e soffieranno da direzioni variabili. Le previsioni meteo di oggi, mercoledì primo luglio, prevedono Temperature con Valori massimi fino a 32-34°C sulle regioni tirreniche, meno lungo le coste.

SUD e SICILIA

Generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. La nuvolosità sarà davvero scarsa e occasionale. Le previsioni meteo di oggi, mercoledì primo luglio, prevedono Clima estivo con punte superiori ai 35-37°C in Puglia, coste ioniche lucane e in Sicilia.

LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”

Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Previous Post

Loredana Lecciso tradisce Al Bano: la foto rubata durante una cena romantica. "Hanno mentito a tutti" Ecco la prova

Next Post

Si realizzano progetti per Vergine: amore in vista per Gemelli. Leggiamo l'Oroscopo del mese di luglio di Paolo Fox