Fatti

Meteo, Arriva il Pazzo Week End: Al Nord torna il sole, pioggia in due regioni del Sud, poi cambia di nuovo tutto. Ecco le previsioni

Si sgonfia la bolla d’aria calda africana che per parecchi giorni ha avvolto il nostro Paese. Sarà un ADDIO, infatti un vortice ciclonico ha già iniziato a sospingere verso l’Italia masse d’aria fresca dando origine nelle ultime ore ad una fase di instabilità ad appannaggio di molte aree del Nord.
Nonostante l’area di bassa pressione tenderà a muoversi verso est, anche nel corso del weekend ci sarà spazio per parecchie note d’instabilità, con temporali e locali grandinate. Vediamo meglio nel dettaglio come evolverà il quadro meteo tra sabato 4 e domenica 5 Luglio.

Il Meteo di Sabato: avremo una mattinata caratterizzata da residue precipitazioni al Nordest, indicativamente tra Emilia Romagna e Veneto orientale, ma in un contesto di rapido miglioramento. Col passare delle ore il tempo peggiorerà severamente al Centro, con il rischio concreto di forti temporali specie su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche fino a Roma. In seguito saranno coinvolte pure la Campania orientale, la Basilicata e la Puglia, specie l’area ionica dove ci attendiamo una fase di anche di forte maltempo.

LEGGI ANCHE—> Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Luglio settimana per settimana 

A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse, (caldo ed umido nei bassi strati e fresco in quota), non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. In serata la fase temporalesca si andrà gradualmente attenuando. Sul resto del Paese avremo una prevalenza di meteo stabile e soleggiato, in un contesto climatico generale decisamente più gradevole in quanto le temperature accuseranno una generale flessione sotto la spinta dei venti più freschi settentrionali.

Vediamo ora il meteo della seconda parte del weekend. Domenica 5 il vortice ciclonico viaggerà in direzione delle vicine terre balcaniche e della Grecia. La pressione tornerà ad aumentare, con l’anticiclone africano intento a riprendersi il terreno perduto sul nostro Paese. Ci attendiamo residue precipitazioni e alcuni temporali quasi esclusivamente su Calabria e Basilicata. Le temperature torneranno a salire più marcatamente al Centro-Nord. Da segnalare, infine, i forti venti dai quadranti settentrionali che in questo primo weekend del mese di luglio spazzeranno buona parte delle coste.

Meteo, Previsioni per sabato, 04 luglio 2020

Meteo Nord: Tempo in generale miglioramento, salvo locali rovesci pomeridiani sui settori alpini del Triveneto; più sole altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Centro Spiccata instabilità con occasione per rovesci e temporali sparsi; migliora dalla sera. Temperature in generale calo, massime tra 25 e 30.
Sud Instabilità in aumento tra Campania, Basilicata e Puglia; sole ancora protagonista sulle altre regioni. Temperature in netta diminuzione, massime tra 27 e 31.

Meteo, Previsioni per domenica, 05 luglio 2020

Meteo Nord: Sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi occidentali con locali rovesci. Temperature in rialzo con massime comprese tra 28 e 32.
Centro Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo locali annuvolamenti diurni sui rilievi montuosi della Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 28 e 34.
Sud Temporali pomeridiani su Cilento, Murge, rilievi calabro-lucani e Messinese, più soleggiato altrove. Temperature stazionarie con massime comprese tra 26 e 31.

LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”

Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM