Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Bimba di 7 anni muore all’improvviso dopo un mal di testa. La maestra: Era un angelo, aiutava gli altri bimbi

Scuola-primaria Scuola-primaria

Aveva solo sette anni, grandi occhi pieni di luce e un sorriso che scaldava tutti. France Anaelle Ghogue è morta sabato mattina nella casa di famiglia a Borgomeduna, quartiere di Pordenone, lasciando un vuoto profondo nel cuore di chi la conosceva. Un dramma immenso per il papà Oben Marcel Ghogue Tsague, 41 anni, la mamma France Tatiana Demanou, 33 anni, e i suoi due fratellini: il maggiore di nove anni e la più piccola, di appena due. A settembre, nella classe seconda della scuola primaria De Amicis, ci sarà un banco vuoto. Un’assenza che peserà tra i compagni, le maestre e in tutta la comunità scolastica. «Era una bambina speciale, un angelo, aiutava sempre gli altri», dicono le maestre a scuola. Anaelle era amata da tutti.

L’improvviso malore

La tragedia si è consumata nella tranquillità domestica di una mattina d’estate. Secondo quanto raccontato dal padre, la piccola Anaelle si era appena alzata dal letto. La madre le aveva chiesto di prendere dell’acqua per la sorellina più piccola. Poco dopo, mentre si avvicinava al frigorifero per prendere uno yogurt, Anaelle si è fermata e ha detto:
«Mamma, la testa…».

Parole che hanno subito allarmato la madre. «Lei l’ha presa in braccio, ha capito immediatamente che qualcosa non andava», ricorda il papà. È stato l’inizio di un incubo. In pochi attimi la situazione è precipitata. La donna ha chiamato i soccorsi, e i sanitari del 118 sono arrivati poco dopo tentando in ogni modo di rianimare la bambina. Le manovre di emergenza, compreso un massaggio cardiaco durato quasi due ore, non sono bastate a salvarla.

Il disperato trasferimento all’ospedale

Vista la gravità della situazione, i medici hanno deciso per un trasferimento d’urgenza all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Udine, sperando in un miracolo. La piccola è stata portata in ambulanza, assistita costantemente dai sanitari. Ma purtroppo il cuore di Anaelle non ha più ripreso a battere.«Quando ho visto i medici tornare, ho capito che non c’era più niente da fare», racconta il padre con voce rotta. «Hanno fatto davvero tutto il possibile, ma non è bastato. Non riesco a capacitarmi di come sia potuto succedere».

Tragedia a Pordenone: muore bimbo di 5 anni. Fratellino si getta dalla finestra

Una storia di forza e amore

France Anaelle era nata il 7 giugno 2018 all’ospedale Burlo di Trieste. I genitori raccontano che aveva già affrontato in passato problemi di salute, ma nulla che facesse presagire un epilogo tanto tragico. Era seguita dai medici, sottoposta a controlli, e la sua vita sembrava serena e sotto controllo. «Non era considerata in pericolo», precisa il padre. «Avevamo in programma altre visite, ma nulla faceva pensare a un rischio imminente». La famiglia, di origini camerunesi, è molto conosciuta e ben integrata nel territorio. Vive a Fontanelle, nel trevigiano, ma si trovava a Pordenone, dove ha forti legami familiari e sociali.

Il vuoto nella scuola e nei cuori

Il dolore della famiglia si riflette anche nella scuola dove Anaelle era iscritta. Alla primaria De Amicis, la notizia è arrivata come un fulmine. Le maestre, i compagni di classe, il personale scolastico sono increduli e devastati. «Era dolce, attenta agli altri, sempre pronta a sorridere», racconta chi l’ha conosciuta. Un’anima gentile, che lascia un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. A settembre, il suo banco resterà vuoto. Ma il ricordo di Anaelle vivrà nei pensieri e nelle parole di chi la portava nel cuore ogni giorno.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
Liliana Resinovich

Liliana Resinovich, arriva una svolta. Grazie alla corrente elettrica si può provare l'alibi di Visintin. Le novità

Next Post
moneta nel congelatore

Perché lasciare un moneta nel congelatore prima di partire può salvarvi la vita