Cucina

Crocchette di zucchine fritte al forno Pronte in 5 minuti. Il trucco per farle super croccanti fuori e morbidissime dentro, meglio delle patate!

Le crocchette di zucchine sono un secondo piatto sfizioso a base di zucchine. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta di facile esecuzione. Per una versione più golosa mettere al centro di ogni crocchetta un pezzetto di formaggio, per un morbido cuore filante e friggere in abbondante olio caldo. Per una versione più leggera invece cuocere le crocchette in forno disposte all’interno di una teglia ben distanti l’una dall’altra.

Le crocchette con zucchine sono buone anche fredde infatti sono l’ideale per cene a base di piatti freddi da accompagnare con salse a piacere. Ottime sia come antipasto ma anche come secondo leggero saranno l’ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccini che adoreranno questo piatto super gustoso che somiglia molto alle classiche crocchette di patate ma ha un gusto più delicato. Veloci e facili da realizzare, ecco come si preparano:

LEGGI ANCHE—>Le Polpette filanti di Bruno Barbieri, Lo chef svela il suo segreto: “Ecco quanto deve riposare in frigo e cosa aggiungere all’impasto”

INGREDIENTI CROCCHETTE DI ZUCCHINE

  • Per le crocchette
  • 200 g ricotta
  • 300 g zucchine
  • 50 g pane grattugiato
  • 2 uova
  • q.b. sale
  • 50 g parmigiano
  • Per friggere
  • Olio di semi

CROCCHETTE DI ZUCCHINE, PREPARAZIONE

Grattugiare dentro una ciotola capiente le zucchine, da crude dopo averle lavate ed asciugate. Aggiungere la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, un uovo intero, sale, pepe e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo in un piatto sbattere l’altro uovo aggiungendo sal, parmigiano e pepe ( a piecere).

Formare le crocchette con le mani e passarle delicatamente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine sul pane grattugiato. Friggere in olio bollente per 5 minuti. Scolare e servire le crocchette di zucchine ben calde. In alternativa, se volete evitare la frittura, infornare le crocchette con un filo di olio o una noce di burro, in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a che non diventeranno dorate.

LEGGI ANCHE—> Bruno Barbieri svela il segreto del suo Ragù alla bolognese: “Ecco cosa aggiungo alla fine, ne basta mezzo bicchiere, ed è perfetto”

Vi sono piaciute le ricette del grande chef? Per averne molte altre Seguiteci anche sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM