Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Firenze, Donna di 53 anni ritrovata morta in un bosco, aveva un bimbo di 6 mesi. Chi era Franca, la donna invisibile

Franka Ludwig, Franka Ludwig,

È giallo sulla tragica morte di Franka Ludwig, 52 anni, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto mercoledì mattina in una radura ai piedi del Monte Falterona, vicino alla fonte del Borbotto, nel comune di San Godenzo. La donna, tedesca d’origine, era residente in via di Monte Morello, nei pressi di Montorsoli (Vaglia), ma nessuno in paese pare conoscerla davvero.

Chi era Franka Ludwig?

Secondo i primi riscontri anagrafici, Ludwig risultava residente nel Comune di Vaglia dall’inizio del 2025. Viveva in un terratetto immerso nel verde insieme al compagno – un uomo che pare operasse nel settore dell’home restaurant – e all’anziana madre di lui. Franka era diventata madre da pochi mesi, ma non è chiaro se abitasse stabilmente in Toscana o se la sua permanenza fosse saltuaria. In passato avrebbe lavorato come estetista/parrucchiera in Germania e, secondo alcune fonti, era intestataria di un’attività di ristorazione nel 2020 a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.

Una donna invisibile

Nonostante la residenza ufficiale, nessuno nel borgo di Montorsoli – né nei centri vicini come Pratolino – sembra ricordare Franka Ludwig. Un’assenza che colpisce, vista la natura riservata ma interattiva della comunità. Anche i commercianti locali riferiscono di non averla mai vista.

Le indagini: omicidio e misteri

Il corpo della donna è stato scoperto lungo una strada sterrata, usata spesso da escursionisti e fungaioli. Era vestita, senza segni evidenti di scivolamento o caduta accidentale, ma presentava gravissime ferite alla testa e al corpo. La procura di Firenze ha aperto un’indagine per omicidio.

In queste ore, gli inquirenti stanno ricostruendo le ultime 24 ore di vita della donna: non è chiaro se si sia recata nel bosco da sola, se sia stata accompagnata o se avesse affittato un alloggio in zona per esplorare i sentieri di trekking. Da Monte Morello a Castagno d’Andrea ci sono oltre 60 km di distanza, percorribili solo in auto in almeno un’ora e un quarto.

Garlasco, la Svolta: l’impronta 33 non è di Andrea Sempio, è di una mano più piccola. Le novità

Le piste investigative

Si fa strada anche l’ipotesi che Franka non fosse sola nei boschi. Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver visto due persone con lei prima del decesso, ma le segnalazioni non sono ancora state confermate ufficialmente. Il compagno, già noto per alcune segnalazioni da parte di vicini per schiamazzi, è stato ascoltato ma al momento non risultano indagati.

Attesa per l’autopsia

Il corpo è stato posto sotto sequestro e sarà sottoposto ad autopsia nei prossimi giorni. L’esame medico-legale sarà fondamentale per determinare l’esatta causa della morte e distinguere tra ferite da caduta accidentale o violenza volontaria. Nel frattempo, le autorità stanno cercando di contattare i familiari in Germania. La mancanza di contatti diretti in Italia rende l’iter burocratico più lento, ma necessario per poter procedere con i successivi accertamenti.

Un enigma da risolvere

Il “giallo del Borbotto” – come lo hanno ribattezzato i giornali locali – resta un caso aperto e complesso. Una donna straniera, praticamente sconosciuta nel paese in cui risultava residente, trovata morta in un luogo isolato, senza apparenti testimoni, e con ferite compatibili con un’aggressione. Un mistero fitto, che richiederà ancora tempo e risposte. Ma la sensazione, tra i boschi del Casentino e le colline fiorentine, è che la verità su Franka Ludwig sia ancora lontana.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post

Leggiamo insieme l'oroscopo del 4 luglio 2025

Next Post
Alessio e Sonia M

Temptation Island, Alessio e Sonia, quando fai il mantenuto e speri di diventare influencer per lasciarla e lei ti rovina tutto