Attimi di forte tensione si sono registrati nella tarda mattinata di lunedì 26 maggio all’interno di una scuola elementare di Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone. Un bambino di appena 6 anni ha aggredito tre insegnanti colpendole con calci e testate, in un episodio che ha lasciato sgomenti colleghi, alunni e genitori.
La dinamica dell’aggressione
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il piccolo avrebbe inizialmente scagliato la propria aggressività verso una sola docente. In seguito, due colleghe intervenute per sedare la situazione sono state a loro volta colpite. L’episodio si è consumato in pochi minuti, ma con una tale intensità da rendere necessario l’intervento del 118.
Le condizioni delle insegnanti
Le tre maestre, tutte tra i 40 e i 45 anni, hanno riportato contusioni, escoriazioni e traumi lievi. I soccorritori le hanno accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale di Cassino per accertamenti. Fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazione, ma la violenza subita ha provocato un forte choc emotivo.
Maestra elementare muore a 47 anni per andare a scuola: Dopo la tragedia, l’ultimo gesto d’amore
Il bambino affidato alla madre
Subito dopo l’accaduto, il bambino è stato affidato alla madre, prontamente allertata dalla scuola. Non sono ancora emerse le cause scatenanti dell’aggressione: al momento le autorità scolastiche e i servizi sociali stanno valutando la situazione con la massima attenzione.
La preoccupazione del personale scolastico
L’episodio ha generato grande preoccupazione all’interno dell’istituto. Insegnanti e personale scolastico hanno espresso il loro sgomento per la gravità del gesto, ritenuto del tutto inusuale per un bambino così piccolo. Anche molti genitori si sono recati a scuola per informarsi sulle condizioni delle insegnanti e sull’accaduto. La vicenda potrebbe ora essere oggetto di approfondimenti da parte delle autorità scolastiche e sanitarie, per comprendere se vi siano alle spalle fragilità personali o familiari da supportare con interventi adeguati.