Doveva essere una giornata di festa in famiglia, si è trasformata in un incubo. La comunità di Noceto, in provincia di Parma, è sotto choc per la morte di un bambino di otto anni. Il piccolo si è sentito male mentre nuotava in piscina a Ponte Taro e, dopo tre giorni di ricovero all’Ospedale Maggiore di Parma, non ce l’ha fatta.
Bambino muore a Parma, L’incidente in acqua
Secondo le prime ricostruzioni, il bambino stava giocando e nuotando quando all’improvviso ha perso conoscenza, scivolando sul fondo della vasca senza riuscire a risalire. Chi era nei paraggi ha capito subito la gravità della situazione: il bagnino della struttura si è tuffato per recuperarlo e ha avviato le manovre di rianimazione, mentre altri avventori chiamavano i soccorsi.
Il soccorso immediato
Determinante è stato anche l’intervento di due poliziotti penitenziari liberi dal servizio, che si trovavano in piscina con le famiglie. I due agenti hanno aiutato il bagnino nelle operazioni di rianimazione, mostrando grande prontezza e lucidità. Il sindacato Osapp ha voluto sottolineare pubblicamente il loro gesto, parlando di “senso del dovere” che non conosce orari.
Bambini sicuri al mare o in piscina, Le 10 regole Salva Vita degli esperti
La corsa in ospedale
Sul posto sono arrivate in pochi minuti un’ambulanza e un’automedica. Il bambino, privo di sensi, è stato stabilizzato a bordo vasca e poi trasportato in codice rosso all’Ospedale Maggiore di Parma. I medici hanno fatto di tutto per salvarlo, ma il tempo trascorso sott’acqua aveva già provocato danni gravi e irreversibili. Dopo tre giorni di cure, il suo cuore ha smesso di battere.
Le indagini sulla dinamica
La Questura di Parma ha avviato accertamenti per chiarire con precisione la dinamica. Al momento l’ipotesi principale è che il bambino sia sceso in acqua utilizzando lo scivolo e che sia rimasto sul fondo per un tempo troppo lungo. Resta da capire se alla base ci sia stato un malore improvviso o un incidente accidentale. La salma è stata messa a disposizione della magistratura per gli esami medico-legali.
Il lutto della comunità
Noceto piange la perdita di un suo piccolo cittadino. Un dolore che ha travolto la famiglia e che ha colpito tutti coloro che conoscevano il bambino e i suoi genitori. Quella che doveva essere una giornata di spensieratezza si è trasformata in un dramma che resterà impresso a lungo nella memoria della comunità.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!