Sarà un autunno diverso dal solito per gli appassionati del Grande Fratello. Secondo quanto anticipato da Dagospia, il reality più longevo della televisione italiana non partirà a settembre come da tradizione, ma subirà uno slittamento a fine ottobre. Dietro questa scelta ci sarebbe una nuova strategia editoriale Mediaset, che punta a rinnovare tempi e format, anche in vista di un possibile sdoppiamento del reality in due edizioni distinte.
Signorini confermato, ma in studio cambia tutto
La conduzione resta saldamente nelle mani di Alfonso Signorini, garanzia di continuità e volto simbolo delle ultime stagioni del programma. Tuttavia, si profila un cambio netto nel parterre degli opinionisti: secondo indiscrezioni, Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi non saranno riconfermate. Al loro posto potrebbero arrivare volti più “pop”, vicini allo spirito originario del reality. In lizza, Anna Pettinelli e Stefania Orlando. Anche la postazione social è in bilico. Resta da capire se Rebecca Staffelli verrà riconfermata o se ci sarà il ritorno di Giulia Salemi, amatissima dagli utenti e già testata nel ruolo.
Due edizioni: NIP in autunno, VIP in inverno
La novità più interessante potrebbe però essere l’arrivo di due edizioni distinte del programma, un GF NIP (persone comuni), da ottobre 2025 e un GF VIP/Gold, da gennaio 2026. Questa soluzione permetterebbe a Mediaset di spalmare la narrazione del reality su due momenti diversi della stagione, testando anche format differenti. Signorini resterebbe alla guida della versione “Gold”, mentre per il GF NIP si cerca un nuovo volto alla conduzione. Tra i più quotati: Simona Ventura e Alessandra Viero, che avrebbero già condotto alcune “puntate test”.
I primi nomi in lizza per il cast
Nel frattempo, il toto-nomi è già partito. Tra i papabili concorrenti figurano Anna Pettinelli, anche in corsa come opinionista, Nunzio Stancampiano, reduce dall’ultima Isola dei Famosi, Paola Barale, volto amato degli anni ’90, da tempo assente dalla TV, Raz Degan, nome sempre chiacchierato e storico compagno della Barale, Gianmarco Steri, ex tronista insieme a Martina De Ioannon, che però ha già smentito sui social.
Tutto sarà svelato l’8 luglio
L’attesa ora è tutta rivolta alla presentazione dei palinsesti Mediaset dell’8 luglio a Cologno Monzese, durante la “Serata con la Stampa” condotta da Pier Silvio Berlusconi. È lì che scopriremo se il progetto del doppio Grande Fratello si concretizzerà davvero e chi saranno i volti ufficiali della nuova stagione. Una cosa è certa: il Grande Fratello tornerà, ma con più sorprese che mai. Format evoluto, opinionisti inediti, concorrenti misteriosi e, forse, due edizioni in una sola annata televisiva. Prepariamoci a una stagione di reality tutta da vivere.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!