Scuola

Lutto per la prof Rita, la Preside: “Al funerale ci siamo accorti che la scuola era la sua vera famiglia”

Lutto per la prof Rita, la Preside: “Al funerale ci siamo accorti che la scuola era la sua vera famiglia”.

Se ne è andata poco prima di Pasqua per un male che sembrava aver sconfitto ma che invece si è poi ripresentato nel modo più brutale, non lasciandole alcuna speranza di vita. Una vita trascorsa nella e per la scuola a cui era profondamente legata, non avendo famiglia. E’ forte il dispiacere dei colleghi e dei suoi allievi, che la ricordano sempre col sorriso e pronta ad aiutare. Così la ricorda la sua ex Preside Armida Filipelli:

“La professoressa Rita Vasaturo,dirigeva il dipartimento di economia aziendale,presso l’Ites Galiani di Napoli, con la piena fiducia dei suoi colleghi.

Nei tanti anni della mia presidenza, la professoressa è sempre stata un modello di dedizione all’insegnamento,di collaborazione fattiva e riservata,di aiuto a colleghi, studenti e famiglie, sempre col sorriso sulle labbra.

Si animava con vera passione civile nei vari progetti di solidarietà,tra cui Guance Rosse, dedicato a bambini da sostenere, organizzando con capacità ed eleganza la raccolta fondi.

Non ha mai fatto pesare le sue condizioni di salute,senza mai un’allusione o un naturale cedimento. Si è congedata dalla vita in punta di piedi, inviando messaggi affettuosi anche a poche ore dalla morte.

Abbiamo scoperto solo ai suoi funerali che la Scuola è stata la sua vera famiglia, il recinto dei suoi affetti e delle sue amicizie. L’Ites Galiani, con i suoi docenti e studenti ne custodira’ con cura la memoria del suo esempio luminoso e generoso. Speriamo di incontrarci presto in un momento comunitario di preghiera”.