Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Maltempo di fine agosto: nubifragi, trombe d’aria e mareggiate colpiscono l’Italia. Quando torna il caldo

meteo maltempo meteo maltempo

Il ritorno dalle vacanze per milioni di italiani si trasforma in un rientro col maltempo tra nubifragi, trombe d’aria e forti mareggiate. L’ultimo weekend di agosto somiglia più a un assaggio d’autunno che a un addio all’estate. Secondo le stime di Anas, saranno circa 12,5 milioni gli spostamenti in questi giorni, ma la gioia delle ferie si accompagna allo stress di un clima avverso e di viaggi complicati.

Maltempo, Oltre 1.300 interventi dei vigili del fuoco

Il Centronord è l’area più colpita. In due giorni i vigili del fuoco hanno gestito oltre 1.300 interventi, con la sola Lombardia che ne ha richiesti 520. In difficoltà anche il Veneto, in particolare la provincia di Treviso, e poi Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia – con criticità a San Dorligo e Muggia – e Toscana.

Lombardia sotto pressione: piogge record e trombe d’aria

A Milano, il fiume Lambro ha raggiunto livelli da record e i parchi cittadini sono rimasti chiusi per il secondo giorno consecutivo. Le precipitazioni hanno toccato 65 millimetri in città, 85 a Monza, 90 a Saronno e 130 a Busto Arsizio ed Erba.
Una tromba d’aria ha devastato un impianto fotovoltaico nell’Oltrepò Pavese, distruggendo oltre 12mila pannelli, mentre un altro fenomeno analogo ha colpito Verderio (Lecco), con strade chiuse a causa degli alberi abbattuti.

Caso Giulia Tramontano, la sorella Chiara contro la cognata di Impagnatiello: Famiglia di assassini ignoranti

Frane, allagamenti e alberi caduti

Il Mantovano ha registrato allagamenti e danni diffusi. Sul lungolago di Como una nuova frana ha costretto alla riapertura del senso unico alternato lungo la statale Regina.
A Riva del Garda, un fulmine ha colpito una palazzina di quattro piani, provocando un incendio che ha costretto nove famiglie a lasciare le proprie abitazioni. Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento di una trentina di vigili del fuoco.

Liguria e Toscana: vento e mareggiate

La Liguria è stata flagellata da onde alte oltre 4 metri, mentre in Versilia una tromba d’aria ha spazzato via ombrelloni e sdraio, con raffiche fino a 100 km/h. A Lucca il maltempo ha danneggiato una sequoia monumentale dell’Orto Botanico, messa a dimora nel 1852: la punta dell’albero, alta circa 15 metri, è crollata al suolo.

Le previsioni: sabato instabile, domenica col sole

Secondo iLMeteo.it, sabato sarà caratterizzato da piogge e temporali soprattutto sul Triveneto, in Toscana e Lazio, con rapido spostamento verso le regioni adriatiche fino al Salento. Le Isole Maggiori resteranno asciutte e già dal pomeriggio si prevede un miglioramento generale.
Domenica, ultima giornata di agosto, sarà soleggiata quasi ovunque. In serata, però, il Nord-Ovest sarà nuovamente interessato da una perturbazione collegata all’ex uragano Erin, che sta attraversando l’Atlantico verso le isole britanniche.

Quando tornerà il caldo

Per un vero ritorno di sole e stabilità bisognerà attendere ancora qualche giorno. Gli esperti annunciano un colpo di coda dell’estate da mercoledì, con temperature in aumento anche al Nord.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
Makka Sulaev uccise il padre

Ha ucciso il padre per inesperienza e disperazione, condannata a nove anni. La madre: Non è giusto

Next Post
bonus figli

Bonus Figli da 250 euro al mese per minori di 18 anni e disabili senza Isee. Si può chiedere fino a Dicembre 2025