Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Meteo, Estate Finita: Da Mercoledì arriva il patatrac dell’acqua

previsioni meteo previsioni meteo

Vediamo le previsioni meteo per la settimana dal 18 al 23 agosto. L’inizio della settimana vedrà ancora l’anticiclone mantenere condizioni di prevalente stabilità sulla gran parte del Paese. Le uniche eccezioni saranno i classici fenomeni pomeridiani in prossimità delle zone montuose. Tuttavia, già in serata, infiltrazioni di correnti umide cominceranno a farsi sentire al Nordovest, con i primi temporali che, nella notte, si estenderanno alle alte pianure lombardo-venete fino a raggiungere, mercoledì mattina, anche il Friuli Venezia Giulia.

Meteo, Mercoledì: svolta con temporali intensi

Sarà mercoledì il giorno della svolta. L’anticiclone inizierà a cedere sotto la spinta di una saccatura atlantica, che porterà un fronte perturbato sul Nord Italia dal pomeriggio. Sono attesi temporali diffusi, localmente forti e accompagnati da grandine, soprattutto sull’alta Pianura Padana, lungo la fascia pedemontana e, in serata, anche sul Levante Ligure e l’alta Toscana. Nel resto del Paese il tempo resterà più stabile, con il Sud ancora sotto l’influsso di correnti calde.

Un Martedì tremendo per un segno di aria, super fortunato uno di acqua. L’Oroscopo di Paolo Fox del 19 agosto

Meteo, Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud

Secondo le previsioni meteo, Il passaggio del fronte porterà un deciso calo termico al Nordovest, mentre al Sud e in Sardegna le temperature continueranno a salire, complice il temporaneo richiamo di correnti più calde.

Giovedì: instabilità verso Centro e Nordest

Giovedì la perturbazione traslerà verso est, mantenendo condizioni di instabilità soprattutto al Nordest con nuovi temporali. Contestualmente il tempo tenderà a migliorare al Nordovest. Al Centro, invece, è previsto un peggioramento con piogge e temporali in arrivo dalle regioni tirreniche e dall’Umbria, diretti poi verso l’Adriatico. Fenomeni più intensi colpiranno la Toscana, specie le aree centro-settentrionali, con rischio di nubifragi nella prima parte della giornata. Il Sud resterà ancora in attesa, salvo qualche disturbo in Campania.

Venerdì: miglioramento graduale

Verso la fine della settimana, venerdì, i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul basso Tirreno e in alcune aree del Sud, mentre al Centro-Nord si andrà verso una progressiva stabilizzazione del tempo. Le temperature torneranno lentamente a salire, anche se la durata del miglioramento resta incerta.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
oroscopo di paolo fox 19 agosto

Un Martedì tremendo per un segno di aria, super fortunato uno di acqua. L'Oroscopo di Paolo Fox del 19 agosto