Muore a 9 mesi durante le vacanze: la famiglia bloccata ad Antalya per problemi burocratici
Il dramma di Arian
Una vacanza in Turchia si è trasformata in tragedia per la famiglia Roman. Arian, un bambino di appena 9 mesi, è morto improvvisamente all’ospedale di Antalya e, a oggi, le cause del decesso restano sconosciute. Con lui c’erano mamma Roxana, papà Bogdan, il fratellino e alcuni amici. Originari della Romania, i genitori vivono da oltre vent’anni in Italia, tra San Donà di Piave e Musile di Piave.
Il malore improvviso
La famiglia era arrivata il 12 agosto 2025 e alloggiava all’hotel “Royal Seginus” di Antalya. Il rientro in Italia era previsto per il fine settimana dopo Ferragosto. Ma la mattina del 13 agosto, poco dopo le 7, Arian ha iniziato a stare male. «Stava bene – racconta Roxana – aveva mangiato alle 3 e si era svegliato alle 5. Poi ho visto delle chiazze sulla pelle e il colorito viola che si allargava su tutto il corpo. Non riusciva più a reggersi in braccio». Un medico dell’hotel lo ha visitato e ha chiamato un’ambulanza. «È arrivata dopo molto tempo, troppo», dice la madre. Una volta in ospedale, i medici hanno solo potuto constatare il decesso.
Angela Celentano, La Svolta: Chi è L’uomo che si fa credere suo padre. Ha una cicatrice sul collo
Il blocco per il rientro in Italia
Alla tragedia si aggiunge ora la difficoltà di riportare la salma a casa. Poiché Arian era cittadino italiano oltre che rumeno, il consolato italiano di Smir ha richiesto all’agenzia funebre di Antalya documenti cartacei, rifiutando l’invio via PEC. «Siamo qui bloccati – spiega Roxana – abbiamo già speso 5 mila euro, soldi che ci hanno prestato gli amici. Non possiamo restare ancora a lungo, chiediamo solo di tornare a casa con nostro figlio».
Un appello disperato
La madre lancia un nuovo appello alle autorità italiane e rumene affinché le pratiche vengano accelerate: «Non vogliamo restare in Turchia un giorno di più. Vogliamo seppellire Arian a casa nostra». Una vicenda che unisce dolore e burocrazia, con una famiglia costretta a lottare per poter dare un ultimo saluto al proprio bambino
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!