È lutto a Caucana, frazione turistica di Santa Croce Camerina (Ragusa), dove ieri pomeriggio ha perso la vita il piccolo Raffaele, appena due anni. Il bimbo è annegato nella piscina gonfiabile della casa vacanze dove si trovava con la famiglia, riuscendo a sfuggire per pochi minuti al controllo dei parenti.
Bimbo morto in piscina, La dinamica
Secondo una prima ricostruzione, il piccolo si sarebbe diretto verso la veranda dove era stata montata una piscina fuori terra. Dopo essersi arrampicato sui gradini, sarebbe caduto in acqua. A lanciare l’allarme è stata la nonna, che lo ha trovato già privo di sensi. La madre e il padre, entrambi originari di Comiso, non erano presenti in quel momento avendo lasciando il piccolo alle cure dei nonni. I familiari hanno tentato disperatamente di rianimarlo mentre arrivavano i soccorsi del 118, ma l’ambulanza inviata non aveva un medico a bordo: la postazione di Santa Croce Camerina non ne è infatti dotata. Ogni tentativo si è rivelato inutile.
Le indagini
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, coordinati dal sostituto procuratore di Ragusa Santo Fornasier. Sarà la relazione del medico legale a stabilire se sarà necessaria l’autopsia per chiarire definitivamente la causa del decesso.
Tragedia in vacanza: Bimbo di 5 anni muore davanti ai genitori. “Forse colpa del pranzo”
La famiglia della vittima
Nell’ora in cui è avvenuta la tragedia, la madre del bambino non era nella villa ed è arrivata quando il figlioletto era già morto. La famiglia è originaria di Comiso e da decenni gestisce un oleificio tra i più noti della zona. Il padre del bimbo, Luigi, da pochi anni sposato con Federica La Terra Pirrè e lavora insieme al fratello più piccolo nell’oleificio il cui titolare è il nonno del piccolo, omonimo del nipote, che è anche il proprietario della villa di Caucana. Come ogni anno la famiglia trascorreva le vacanze nella località turistica molto frequentata d’estate, che si trova a circa quattro chilometri dalla ben nota Punta Secca, resa celebre dalla serie televisiva del Commissario Montalbano, e poco distante da Marina di Ragusa.
Comunità sotto choc
La tragedia ha scosso profondamente il territorio. La sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, ha espresso dolore a nome della comunità e ha disposto l’annullamento degli eventi previsti per la serata, compreso il Carnevale estivo. Decisione analoga da parte del sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, che ha sospeso tutte le manifestazioni: «La scomparsa così tragica di un bimbo di due anni impone rispetto e silenzio. Mi stringo al dolore dei familiari del piccolo Raffaele con le più sentite condoglianze».
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!