Cucina

Risotto alla siciliana di mare: un primo semplice e gustoso per la festa della mamma

Risotto alla siciliana di mare: semplice e leggero senza burro. Il risotto con pesce spada e melanzane, è un’ottima variate del classico primo piatto siciliano. Il risultato sarà un piatto saporito, potete renderlo ancora più gustoso, se finite il piatto con una bella fetta di parmigiana di melanzane.

Ingredienti per quattro persone del risotto alla siciliana

  • 400 g di Riso rosso 15 pomodorini pachino
  • 2  fette di pesce spada
  • 1 cipollotto
  • 1 melanzana
  • b. olio evo
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1lt di brodo di pesce (oppure brodo vegetale)

Procedimento:

Per preparare il risotto pesce spada e melanzane, iniziate con lavare accuratamente sotto acqua corrente, il pesce spada e la melanzana. Private il pesce spada della pelle, e la melanzana del picciolo, e tagliate tutto a dadini, delle dimensioni che più vi soddisfano. Tagliate anche il cipollotto. In una capiente casseruola, mettete l’olio evo, appena sarà caldo mettete la melanzana, fatela rosolare, e mettetela in un piatto, adesso fate rosolare il pesce spada, e mettetelo insieme alla melanzana.

Adesso mettete il cipollotto, appena inizierà ad appassire unite il riso, lasciatelo tostare qualche minuto, e iniziate ad aggiungere il brodo, per la cottura.
Quando il riso sarà quasi cotto, unite il concentrato di pomodoro, amalgamante bene, e unite le melanzane ed il pesce spada. Amalgamate il tutto e servite il risotto.

Se vi va potete rendere il risotto più gustoso, guarnendolo con parmigiana di melanzane, listarelle di pesce spada e una bella foglia di basilico. Buon appetito. Vi è piaciuta la ricetta? Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> Frittata di Cipolle di Borghese, il trucco dello chef: “Ecco cosa fare prima di aggiungere le uova”

Risotto alla siciliana
Risotto alla siciliana