Una tragedia improvvisa ha colpito la comunità di Santa Maria a Vico, nel Casertano, dove una bambina di sei anni è morta nella notte tra venerdì e sabato mentre si trovava in osservazione al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Marcianise. La piccola, che viveva nella zona dei Migliori, era figlia di un carabiniere in servizio nel Napoletano e risultava già in cura presso l’ospedale Monaldi di Napoli, specializzato in malattie respiratorie e cardiovascolari.
Secondo una prima ricostruzione, la bambina si sarebbe sentita male improvvisamente mentre cenava a casa con i genitori. La situazione è apparsa subito grave e i genitori, senza attendere l’arrivo di un’ambulanza, l’hanno accompagnata personalmente al pronto soccorso dell’ospedale di Marcianise. Purtroppo, nonostante le cure ricevute, la piccola è deceduta nel corso della notte.
La notizia ha immediatamente attivato la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche sia dell’ospedale di Marcianise sia del Monaldi di Napoli, presso il quale la bambina risultava in cura. Disposto anche il sequestro della salma, che è stata trasferita in mattinata al reparto di Medicina Legale dell’ospedale civile di Caserta, dove sarà eseguita l’autopsia, prevista non prima di lunedì mattina.
Le indagini sono state affidate al commissariato di Polizia di Stato di Marcianise, che sta raccogliendo testimonianze e documentazione per accertare le cause esatte del decesso e valutare eventuali responsabilità mediche.
La comunità di Santa Maria a Vico è sotto choc. Un’intera famiglia, quella del militare e di sua moglie, è stata travolta da un dolore immenso, mentre amici, vicini e conoscenti si stringono attorno ai genitori della piccola in un momento di indicibile sofferenza.