Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Bimbo di 5 anni scomparso nel nulla a Ventimiglia, non convince il racconto del testimone che l’ha visto

Allen Bernard Ganao Allen Bernard Ganao

È scomparso nel nulla il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, bambino di origini filippine ma cittadino italiano residente a Torino, svanito venerdì sera 12 luglio nei pressi del campeggio “Por la Mar” in località Latte, a pochi chilometri da Ventimiglia. Allen, affetto da disturbi dello spettro autistico, è stato visto per l’ultima volta da un uomo della zona, che ora si trova al centro delle indagini.

L’ultima persona ad aver visto Allen

Secondo la sua versione iniziale, l’uomo – identificato con le iniziali P.D. – avrebbe aiutato Allen ad attraversare la strada e lo avrebbe lasciato al bivio vicino al campeggio. Ma, con il passare delle ore, il suo racconto ha cominciato a vacillare: prima ha detto di averlo accompagnato a piedi, poi ha cambiato versione affermando di averlo fatto salire a bordo della sua Fiat Uno bianca, ora sequestrata dai carabinieri. Nella sua abitazione, non distante dalla zona della scomparsa, si sono concentrati anche i cani molecolari, che avrebbero segnalato tracce. L’uomo è stato ascoltato più volte dagli inquirenti: il suo racconto risulta “pieno di incongruenze”, e per questo viene verificato in ogni dettaglio. ( continua dopo la foto)

Allen Bernard Ganao

Le ricerche senza sosta

Le operazioni di ricerca sono scattate immediatamente: oltre 80 operatori, tra vigili del fuoco, carabinieri, polizia, finanza, protezione civile, soccorso alpino e decine di volontari stanno battendo l’intera area, affiancati da droni, termocamere, visori notturni, unità cinofile e sommozzatori, nel caso in cui il bambino fosse finito nei torrenti o lungo la scogliera.

Il procuratore di Imperia Alberto Lari ha dichiarato: «Abbiamo attivato tutte le risorse possibili e immaginabili. Al momento non ci sono elementi per parlare di rapimento, ma non escludiamo nulla». Durante la giornata di sabato si è pensato di aver individuato un riparo dove Allen avrebbe potuto trascorrere la notte. Alcuni stracci trovati in una zona boschiva avevano fatto ben sperare, ma i cani molecolari hanno escluso la pista.

Tragedia per una Professoressa, parte per una supplenza e viene uccisa. Il vicino: “E’ stata la mia ex”

Le difficoltà dovute all’autismo

A rendere ancora più complicata la situazione è la condizione del piccolo Allen: a causa dell’autismo, non parla, e potrebbe non rispondere nemmeno alle chiamate, né farsi aiutare dai soccorritori. Le registrazioni delle telecamere della zona sono ora al vaglio degli investigatori, ma finora nessuna traccia concreta è emersa. La voce della madre del piccolo, diffusa dagli altoparlanti delle pattuglie della polizia municipale, continua a risuonare lungo le strade: “Allen, amore, torna da mamma”.

Un’intera comunità col fiato sospeso

Il dramma ha commosso l’intera comunità di Ventimiglia e ha mobilitato anche semplici cittadini, che da venerdì sera si sono uniti alle ricerche. Ma con il passare delle ore, l’angoscia cresce. Le caratteristiche del territorio – pieno di insidie naturali come dirupi, buche nascoste dalla vegetazione e roveti – non facilitano il lavoro degli operatori. Nel frattempo, la Procura ha aperto un fascicolo d’indagine e ha affidato ulteriori accertamenti al reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri.

Un appello alla speranza

Di Allen, con la sua maglietta bianca e i pantaloncini verdi, al momento non si hanno più notizie. Ma le ricerche non si fermano. La speranza è quella di trovare vivo il bambino, e ogni istante può essere decisivo. Chiunque abbia informazioni o abbia visto qualcosa è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
Riccardo morto sepolto vivo a 17 anni, il fratellino ha visto tutto ma non gli hanno creduto. Com'è stato trovato

Riccardo morto sepolto vivo a 17 anni, il fratellino ha visto tutto ma non gli hanno creduto. Com'è stato trovato

Next Post

Il cielo inizia a cambiare per i Toro, aria positiva anche per i Cancro. L'Oroscopo di oggi di Paolo Fox