Casa

Capi ingialliti in lavatrice: il trucco per farli tornare bianchi in un solo lavaggio

Capi ingialliti in lavatrice: il trucco per farli tornare bianchi in un solo lavaggio

Spesso i capi bianchi tendono ad ingiallire dopo troppi lavaggi in lavatrice. Ecco come farli tornare luminosi, tre semplici trucchetti. Uno dei crucci maggiori quando facciamo la lavatrice è che molto spesso ci ritroviamo a combattere con macchie ostinate o capi ingialliti quando avevamo seguito comunque attentamente tutte le istruzioni.

Con il tempo, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto gli abiti bianchi tendono a spegnersi, ingrigirsi o peggio ancora ingiallire: gli aloni di sudore vanno via sempre più difficilmente, i colletti non vengono quasi mai brillanti e i capi finiscono per avere un aspetto trasandato.

Leggi anche: Panni morbidissimi  e mai rovinati? Dite addio ai nocivi ammorbidenti. Basta mettere in lavatrice un cucchiaio di… 

Esistono però alcuni facilissimi rimedi per restituire l’antico splendore alla vostra camicia preferita: abbiamo bisogno di alcuni “ingredienti” facilmente reperibili in casa. Il primo trucco che vi segnaliamo necessita del bicarbonato di sodio: basta mescolare 250 ml a 4 lt di acqua e immergere il capo ingiallito nella bacinella per pochi minuti prima di procedere al lavaggio in lavatrice.

Il secondo trucchetto che vi sveliamo oggi è probabilmente ancora più sconosciuto ma altrettanto efficace: sapete che l’aspirina ci aiuta a far tornare il bucato splendente e luminoso? Per vincere la lotta contro i capi ingialliti, bisogna schiacciare 6 aspirine e metterle in una ciotola d’acqua: l’acido acetilsalicilico agirà dopo una trentina di minuti eliminando aloni e macchie. Lo step successivo sarà poi il normale lavaggio di questi indumenti.

Infine portentosa è anche la miscela composta da aceto e limone: oltre ad eliminare gli odori (e igienizzare la doccia), questo trucchetto garantirà ottimi risultati facendo tornare i panni come appena comprati.

Leggi anche: Panni che non hanno bisogno di essere stirati dopo l’asciugatura: Ecco il trucco, basta mettere nell’asciugatrice una…

Per ricevere tanti consigli seguiteci anche sui nostri profili   Facebook  e INSTAGRAM