Restano in difesa Angela Taccia e un nuovo legale sarร annunciato venerdรฌ. La decisione arriva dopo le uscite mediatiche di Lovati, anche nel talk show di Fabrizio Corona.
La decisione di Sempio
Andrea Sempio, indagato per lโomicidio di Chiara Poggi a Garlasco, ha deciso di interrompere il rapporto professionale con lโavvocato Massimo Lovati.
La scelta, maturata dopo alcuni giorni di riflessione, รจ arrivata a seguito delle dichiarazioni pubbliche del legale, rilasciate in diverse trasmissioni televisive, tra cui โFalsissimoโ di Fabrizio Corona.
Resta lโavvocata Taccia, atteso un nuovo difensore
A difendere Sempio resta Angela Taccia, che sarร affiancata da un nuovo avvocato, il cui nome verrร reso noto venerdรฌ. Fino a poche ore prima della revoca del mandato, lo stesso Lovati aveva dichiarato in diretta su Mattino Cinque (Canale 5) di non aver ricevuto comunicazioni ufficiali dal suo assistito e di considerarsi ancora parte del collegio difensivo. In unโintervista rilasciata a Dentro la notizia, lโavvocato aveva commentato: ยซAndrea, secondo me, sbaglierebbe a separarsi da meยป.
Le dichiarazioni controverse di Lovati
Negli ultimi giorni, alcune frasi del legale avevano suscitato forti polemiche. Riferendosi a dichiarazioni della famiglia Sempio, Lovati aveva spiegato: ยซMi riferivo a quando hanno detto che erano in โbalia degli avvocatiโ. Loro sono ignoranti in materia giuridica e, talvolta, offendere i miei clienti รจ una mia strategia. ร un modo per fare presa sui giudici, criticando o offendendo i miei assistitiยป. Unโaffermazione che aveva sollevato reazioni indignate e che, secondo fonti vicine alla difesa, avrebbe contribuito alla rottura tra Sempio e il suo avvocato.
Il caso dei 30mila euro
Lovati era tornato anche sul tema dei presunti 30mila euro versati dalla famiglia Sempio, cifra al centro dellโinchiesta per corruzione in atti dโufficio che coinvolge lโex procuratore di Pavia Mario Venditti. Lโavvocato aveva precisato: ยซAvevo diritto a piรน di 30mila euro! E comunque non ho preso quella cifra, semmai un terzo. Se avessi applicato il mio tariffario, sarebbero stati almeno 130mila euro. Ho lavorato otto mesi su un caso cosรฌ complessoยป.
Lovati ora sotto inchiesta disciplinare
Nel frattempo, lo stesso Massimo Lovati ha nominato come proprio difensore lโavvocato Fabrizio Gallo, per affrontare sia contestazioni disciplinari, sia la chiusura delle indagini a suo carico legata ad alcune sue dichiarazioni contro il professor Angelo Giarda, storico legale di Alberto Stasi, scomparso nel 2021.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!