Pamela Genini, un anno di violenze prima dellโomicidio: Il 52enne Gianluca Soncin la perseguitava da mesi. Minacce, botte e un primo tentativo di ucciderla allโElba. La denuncia mai presentata.
Pamela Genini, Un anno di violenze, paura e silenzi.
Chi conosceva Pamela Genini, la 29enne uccisa a Milano dal compagno Gianluca Soncin, racconta una relazione che da tempo era diventata un incubo quotidiano.
Una storia di ossessione e controllo, in cui le minacce erano diventate la norma. ยซAmmazzo te e tua madreยป, le avrebbe detto piรน volte lui, in preda alla rabbia e alla gelosia. Pamela aveva provato a parlarne con poche persone: alcune amiche fidate e lโex fidanzato, Francesco D., lโuomo con cui era al telefono proprio nel momento dellโaggressione fatale. Quellโaudio รจ ora agli atti della Procura di Milano.
Le prime violenze e il silenzio della paura
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il primo episodio documentato di violenza risale al maggio 2024, appena due mesi dopo lโinizio della relazione.
Un conoscente, incontrandola in viale Monza, si era allarmato: Pamela appariva spaesata, con evidenti lividi sugli arti superiori. Nonostante ciรฒ, la giovane non presentรฒ denuncia, un copione tristemente noto in molte storie di abusi domestici, dove la paura e la vergogna diventano catene invisibili.
La convivenza a Cervia e i problemi di Soncin
Dopo un breve periodo insieme a Cervia, nella casa di Soncin, la 29enne aveva deciso di allontanarsi. Lโex compagno di Pamela, ascoltato dagli inquirenti, ha raccontato che Soncin faceva uso di droghe e farmaci psicotropi, un mix che lo rendeva โinstabile e non lucidoโ. Le tensioni tra i due, nel frattempo, erano diventate sempre piรน frequenti e violente.
Il primo tentativo di omicidio allโElba
Durante una vacanza estiva allโIsola dโElba, la situazione รจ degenerata.Secondo il racconto raccolto dagli investigatori e pubblicato da Il Giorno, Soncin avrebbe tentato di uccidere Pamela giร in quellโoccasione. Lโavrebbe aggredita con calci e pugni, poi minacciata con schegge di vetro e infine tentato di gettarla dal balcone della stanza dโalbergo. Solo lโintervento del personale dellโhotel avrebbe evitato la tragedia.
Lโunico intervento della polizia
Nonostante le continue minacce, la giovane non aveva mai sporto denuncia formale. Lโunico episodio in cui le forze dellโordine erano intervenute risale al 9 maggio 2025. Pamela aveva chiamato il 112 perchรฉ Soncin continuava a bussare alla porta, insistendo per entrare. Agli agenti, la ragazza aveva minimizzato: ยซLo conosco da un anno, รจ un amicoยป. Lโuomo, allโarrivo della pattuglia, si era allontanato spontaneamente. Le era stato consigliato di sporgere denuncia, ma la 29enne non lo fece.
Lโinterrogatorio in carcere
Dopo lโomicidio avvenuto martedรฌ sera nel quartiere Gorla, Gianluca Soncin รจ stato arrestato e trasferito nel carcere di San Vittore. Oggi sarร interrogato dal gip Tommaso Perna, che dovrร valutare la convalida del fermo e la misura cautelare. Secondo quanto emerso, lโuomo avrebbe giร tentato il suicidio dopo lโaggressione, colpendosi alla gola con lo stesso coltello usato per uccidere Pamela, ma non รจ in pericolo di vita.
Una tragedia annunciata
Il femminicidio di Pamela Genini si inserisce nellโelenco, purtroppo sempre piรน lungo, delle donne uccise da uomini che dicevano di amarle. Una storia di violenza nota, sottovalutata e mai denunciata, che si รจ conclusa con lโennesima tragedia annunciata. โEra dolce, ma viveva nel terroreโ, raccontano le amiche. Un grido rimasto inascoltato, fino allโultima, disperata telefonata.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!