I Super Maritozzi panna e crema di Sal De Riso: la colazione più morbida e dolce che esista. Una colazione da campioni, bella cremosa e saporita. Il Maritozzo è un dolce tipico di Roma, ma questa volta il celeberrimo pasticcere della Costiera Amalfitana Sal De Riso ci propone la sua versione.
Ingredienti per i Maritozzi di Sal De Riso
- 500 gr di farina
- 40 gr di olio evo
- 45 gr di burro morbido
- 75 gr di zucchero
- 110 gr di uova intere ( sono 2 uova)
- 20 gr di lievito di birra
- 50 gr di latte condensato
- 110 di acqua a temperatura ambiente
- 1/3 di baccello di vaniglia
Ingredienti per la panna montata
- 500 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero
- 1/3 di baccello di vaniglia
Ingredienti per la crema gialla
- 350 gr di latte
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 35 gr farina o amido di mais
- 2 gr di sale
- 1 baccello di vaniglia
Per la decorazione
- zucchero a velo
Preparazione del Maritozzo di Sal De Riso
In un recipiente bello grosso, basso e largo, iniziate a impastare con l’aiuto di un’impastatrice elettrica con i ganci la farina disposta a fontana con al centro tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Amalgamate bene e quando la pasta si sarà rassodata aggiungete in due o tre tempi l’acqua tiepida. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. L’impasto dovrà durare circa 15 minuti. Avvolgete la pasta in una plastica per alimenti e lasciatela lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente fino a quando il volume dell’impasto sarà duplicato. a questo punto formate delle palle ( a forma di maritozzi) tagliando la pasta: ogni pezzo dovrà essere circa 60 grammi. Bisogna dargli una forma ovale.
La lievitazione
A questo punto fate lievitare su un foglio di carta da forno fino a triplicare il volume. Dopo questo procedimento dovrete glassare le pagnotte. La glassa la dovrete ottenere miscelando con un frustino 100 grammi di acqua e 100 di zucchero. Dopo questo procedimento infornate per 10 o 12 minuti a 180 gradi in forno pre riscaldato.
La crema gialla
In un pentolino fate aggiungete le uova, lo zucchero e la farina e mescolate. Aiutandovi con una frusta aggiungete poco alla volta il latte, il sale e fate bollire. Quando sarà densa aggiungete il baccello di vaniglia e lasciate raffreddare.
La panna montata
Montate la panna con lo zucchero e i semi del baccello fino a farla diventare lucida e compatta.
Comporre e decorare il Maritozzo di Sal De Riso
Una volta cotti fate raffreddare i maritozzi a temperatura ambiente e poi spaccarli al centro. Aggiungete un po’ di crema in ogni brioche. A questo punto farcirli con la panna e spolverare tutto con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE—> La pastiera napoletana di Antonino Cannavacciuolo. Lo chef svela il suo trucco della sua pasta frolla. Ecco la ricetta segreta
LEGGI ANCHE—> Le Zeppole di San Giuseppe di Sal de Riso: Lo chef svela il segreto per farle diventare una nuvola soffice: “Cosa aggiungo all’impasto”
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!