Cucina

Il Gelato al caciocavallo vince a Termoli. Ma ci sono 10 nuovi gusti, anche alla birra e alla pizza

È il gelato al caciocavallo il nuovo gusto dell’estate a Termoli, in Molise. È preparato da un maestro gelatiere della città, Massimo Guardiano con latte bio a km zero e il caciocavallo dell’azienda lattiero-casearia di Termoli Del Giudice. È stato presentato, ieri pomeriggio, in occasione della festa del gelato in Corso Nazionale. Il caciocavallo è il formaggio di punta delle eccellenze regionali.

«Questo gusto mi è venuto in mente proprio dopo aver consumato il formaggio – ha dichiarato il gelataio -. Il Caciocavallo viene sciolto ad 85 gradi con l’aggiunta di zucchero, variegati e latte bio. È stata proprio l’azienda Del Giudice a ispirarmi grazie al loro prodotto preparato ancora a mano ed al latte bio di alta qualità a km zero».

Massimo Guardiano gelatiere di Termoli, ha vinto 4 concorsi di cui uno nazionale con gelato alla mandorla a Messina, il cono d’oro con gelato alla nocciola ed il concorso internazionale di Rimini con gusto al pistacchio.

Ma non è l’unico ad aver provato un gusto diverso. Ecco dunque i 10 gusti di gelato più strani e particolari. Siete curiosi di saperne di più? Scoprilo insieme a noi.

I 10 gusti di gelato più strani oltre al caciocavallo

Chi ha detto che il gelato deve essere per forza dolce? Ecco una selezione di gelati artigianali sia dolci che salati che, negli anni hanno più o meno successo. Alcuni si sono diffusi all’estero, altri invece sono arrivati anche in Italia, dando vita a quelle che sono le ultime tendenze in fatto di gelato. E tu, quale di questi gelati vorresti provare?

1) Gelato al gusto di wasabi

Il gelato al wasabi, creato in una gelateria di New York City, è un gelato dal tocco esotico caratterizzato dal gusto piccante di una delle salse giapponesi più amate. In tempi recenti è stato rivisitato da alcuni chef e abbinato ad alcuni piatti. Si sposa molto bene con il sesamo.

2) Gelato alla birra

Da noi in Italia è poco diffusa, ma in paesi come la Germania è diventato un’istituzione, tanto da essere uno dei protagonisti indiscussi durante l’oktoberfest. In Italia è possibile trovarlo in alcuni ristoranti abbinati a piatti a base di pesce.

3) Gelato al Parmigiano Reggiano

In Italia si è diffuso principalmente come gelato gastronomico, in abbinamento ad alcuni piatti. Dal gusto dolce e allo stesso tempo un po’ salato, è uno di quei gelati da provare almeno una volta nella vita. Si abbina alla perfezione con fette di pane croccanti.

4) Gelato al nero di seppia e calamari

Direttamente dal Sol Levante, è un gelato completamente nero che sta conquistando tutta l’asia, dal Giappone, alla Corea. Pur non essendo esattamente un gusto per i puristi del gelato, è un gelato che a vedersi ricorda molto il gelato coconut ash, il gelato alla cenere di cocco lanciato qualche anno fa negli States. Il gelato al nero di seppia e calamari riscuoterà successo anche in Europa? Solo il tempo potrà dirlo.

5) Gelato alla vaniglia con sciroppo d’acero e bacon croccante

In Italia non ci siamo abituati alla colazione dolce e salata dei paesi anglosassoni, eppure questo gusto insolito, lanciato da una gelateria del Delaware negli Stati Uniti ha riscosso un’enorme successo, conquistando una grande fetta di pubblico.

6) Gelato alle pere e gorgonzola

“Al contadino non è dato sapere quanto è buono il formaggio con le pere”diceva un famoso proverbio. Questo gusto, che ha vinto addirittura una competizione francese, ha riscosso subito un’enorme successo e negli anni è entrato di diritto a far parte dei tanti gelati gastronomici.

7) Gelato al gusto pizza

La pizza, che sia romana o napoletana, è uno dei piatti più amati al mondo ed è il simbolo dell’Italia a livello internazionale. Realizzata in tantissime versioni, è stata proposta anche in versione gelato e realizzato a base di aglio, pomodori, formaggio e origano. Più recente la formula del gelato alla pizza è stata rivisitata e migliorata proprio a Napoli, dove la base cremosa è stata preparata con fior di latte, confettura di pomodori san Marzano e sbriciolata di pizza.

8) Gelato al rosmarino

Abbinato con un arrosto di carne o a fine pasto su un croccante di nocciole, il gelato al rosmarino si sta diffondendo rapidamente anche in Italia come piatto da Gourmet. Il risultato è un piatto dolce, ma allo stesso tempo dal gusto deciso.

9) Gelato al prosecco

Tra i vini, il prosecco è sicuramente il vino bianco più amato anche dai giovani. Proposto sia in versione gelato che ghiacciolo, è sicuramente il gusto da provare dell’estate 2018.

10) Gelato al prosciutto

Lanciato negli Stati Uniti come gelato al gusto di maiale, in Italia è stato riproposto in anni più recenti come come abbinamento alla piadina Romagnola. Insomma un gusto particolare da provare assolutamente.

Continua a leggere

Seguici anche su facebook! Grazie!!!