Cucina

Frittelle di zucca salate, pronte in 5 minuti anche in forno. La ricetta buonissima che piace tanto anche ai bambini

Frittelle di zucca salate, pronte in 5 minuti anche in forno. La ricetta buonissima che piace tanto anche ai bambini

Tra poco arriva Halloween ma soprattutto arriva il periodo delle zucche. Ed ecco per voi una ricetta super facile e veloce per recuperare la zucca “svuotata”, ovvero le frittelle di zucca. Una ricetta davvero perfetta da preparate in soli 5 minuti, morbidissime e super saporite e soprattutto anche dietetiche se cotte al forno, ideali per far mangiare questa pietanza davvero salutare anche ai più piccoli. Basterà realizzare l’impasto con la zucca grattugiata e senza uova.

FRITTELLE DI ZUCCA in 5 minuti anche al FORNO

Le frittelle di zucca salate sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite per bene la zucca eliminando la buccia ed i semi e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie.

Tamponate la zucca per renderla ben asciutta e conditela con la farina 00, parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e rosmarino tritato. Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, otterrete un impasto morbido ed omogeneo.  Versate l’olio di semi in padella e fatelo scaldare. Prelevate un po’ di composto con le mani, formate delle polpettine e schiacciatele, devono avere un spessore di circa un 2 cm.

  • Tempo di preparazione 5 Minuti;
  • Tempo di cottura 10 Minuti;
  • Porzioni 12 frittelle
  • Metodo di cottura: Frittura o al forno

Ingredienti



  • Zucca 500 g
  • Farina 00 100 g
  • Parmigiano grattugiato 50 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

Friggete le frittelle di zucca salate nell’olio ben caldo fino a doratura, ci vorranno un paio di minuti per lato, tenete la fiamma bassa per evitare che cuociano troppo fuori e poco dentro. A questo punto Le frittelle di zucca sono pronte, scolatele su della carta assorbente e servitele, sono croccanti fuori e morbide dentro, buonissime anche fredde.

Se preferite, potete anche cuocere le frittelle di zucca al forno, basterà realizzare le frittelle, disporle su di una teglia foderata con carta forno, condirle con un filo di olio extra vergine di oliva ed infornarle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Per rendere le frittelle di zucca ancora più golose, potete aggiungere all’impasto un po’ di speck, pancetta o altri salumi a scelta.

Continua a leggere

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!