Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Alberelli segnaposto di pasta sfoglia e prosciutto: L’idea per la tavola di natale bellissima e buonissima, pronti in 10 minuti

Alberelli segnaposto di pasta sfoglia e prosciutto: L’idea per la tavola di natale bellissima e buonissima, pronti in 10 minuti

Alberelli di sfoglia segnaposto. Come prepararli e quali ingredienti utilizzare? Preparare gli alberelli segnaposto è molto semplice e anche divertente. Se volete potete farvi aiutare anche dai bimbi nella preparazione di questi alberelli. Questi alberelli sono un ottimo antipasto sfizioso e un segnaposto commestibile fa sempre il suo effetto su una bella tavola imbandita.

Anche in questa preparazione è sempre bene lasciarsi guidare dalla fantasia. Gli alberelli possono essere preparati anche in versione dolce spolverando la sfoglia con lo zucchero semolato (come nelle prussianine o ventagli di sfoglia), la stellina può essere realizzata con frutta secca di vario tipo o canditi e la base con un cubetto di cioccolata anzichè wurstel o parmigiano. Entrambe le versioni saranno sfiziose e daranno un tocco in più alla tavola.

  • Preparazione:10 Minuti
  • Cottura:15 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile
  • Porzioni:4/6 persone
  • Costo:Molto economico

Alberelli segnaposto: Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare) per gli alberelli
  • Albume
  • 80 g Prosciutto cotto (o salame o mortadella)
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • Emmentaler (per la base)

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia rettangolare sul piano da lavoro e tagliate con il coltello tante striscioline di uguale misura di un dito circa. Spennellate tutta la superficie della pasta sfoglia con albume. Tagliate a striscioline il salume che avete deciso di utilizzare e mettetelo sopra ogni striscia di pasta sfoglia facendolo aderire bene. Cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. ( come in foto)

Prendete un estremo della striscia di pasta sfoglia e ripiegatelo su sè stesso in modo da formare una piega che sarà la punta dell’albero. Ripetete l’operazione fino ad arrivare a fine striscia e facendo via via la piega sempre più grande in modo da creare la forma degli alberelli. Ecco come fare

Infilzate ogni albero di sfoglia segnaposto con uno stuzzicadenti da spiedini e metteteli coricati su un tegame con carta forno. Cuocete gli alberi di sfoglia segnaposto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati. Sfornate gli alberi di sfoglia segnaposto e infilzate ogni bastoncino in un cubetto di formaggio.

Alberelli segnaposto: VARIANTI E CONSIGLI

Potete mettere sulla sommità di ogni alberello un’oliva oppure un pomodorino ciliegia. Potete spennellare invece che con albume anche con besciamella o pesto al basilico. Potete mettere salumi o solo parmigiano grattugiato. Potete spennellare con tuorlo prima di infornare. Come base potete usare anche uno wurstel grande tagliato a cubotto

Continua a leggere

Vuoi ricevere altre ricette di natale? aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post

L'esperimento per farlo innamorare subito: garantisce l'innamoramento reciproco in 45 minuti

Next Post

Lutto a Uomini e Donne, "Incidente stradale disastroso, non ce l'ha fatta". Muore giovanissima, Le lacrime di Tina