Cucina

Il Plum Cake di Iginio Massari all’olio di oliva e senza zucchero: “Ecco il segreto del mio dolce ottimo anche per chi è a dieta”

ILlPlum Cake di Iginio Massari all’olio di oliva e senza zucchero: “Ecco il segreto del mio dolce ottimo anche per chi è a dieta”. Massari ha scelto di proporre agli appassionati gourmet “ Plum Cake all’olio d’oliva”, un dolce in cui lo zucchero è completamente assente.

Non un plum cake qualsiasi ma un dolce per chi fa attenzione alla forma fisica, a chi fa sport, a chi non vuole rinunciare ai peccati di gola ma è attento alla salute. Proprio come, scommettiamo, siete voi. E quindi vediamo come il più grande chef pasticcere italiano prepara un dolce che, miracolo dei miracoli, è buono e non fa neanche ingrassare.

Plum Cake all’olio di oliva, Ingredienti

  • 300  g di isomalt da incorporare
  • 300 g di uova da incorporare alternando la farina
  • 50 g succo d’arancia
  • 3 g sale
  • 2 bucce d’arancia grattugiata- scaldare a 40 °C e montare
  • 10 g di lievito in polvere setacciare
  • 300 g di farina bianca “00” da setacciare e incorporare versando in planetaria
  • 160 g di olio d’oliva da incorporare in 4 volte
  • 110 grammi di farina bianca “00”

LEGGI ANCHE—> I biscotti Di Iginio Massari: Il trucco per una pasta frolla perfetta, bisogna aggiungere nell’impasto questi due ingredienti segreti

Plum Cake Procedimento

Preparare gli stampi da plum cake. Mettere nella bacinella della planetaria le uova, la buccia d’arancia, l’isomalt, scaldare fino a 40°C e montare con la frusta per 15 minuti. Setacciare due volte la farina con il lievito. Aggiungere la farina con il lievito versando a pioggia in planetaria e in prima velocità, mescolare bene.

Incorporare l’olio d’oliva versandolo in 4 volte, infine aggiungere la seconda farina. Mettere la massa negli appositi stampi da cake rivestiti con l’apposita carta, tagliare longitudinalmente con una spatola immersa nell’olio d’oliva il dolce. Cuocere a 180-190 °C: se il plum cake è più grande di g 300 la cottura è di 180 °C se più piccolo a 190 °C.

LEGGI ANCHE—-> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM