Cucina

LA Crostata di frutta fresca estiva di Iginio Massari: “Ecco il mio segreto per una perfetta pasta frolla e una crema deliziosa”

Il decano dei pasticceri, il maestro Iginio Massari, ospite del programma pomeridiano di Tv8, The Real, ha proposto una dei suoi dolci… classici ed insieme innovativi. Prepariamo, quindi, la crostata allegra. Una crostata di frutta fresca buonissima e perfetta per l’Estate con i frutti di stagione.

CROSTATA DI FRUTTA STRUMENTI

BASTARDELLA, CARAFFA GRADUATA, ANELLO PER TORTE, BICICLETTA, TAPPETINO, MARISA, BAGNOMARIA, MATTERELLO, TAROCCO, FRUSTA A MOLLE, SPATOLA.

si realizza in due fasi:
– Pasta frolla
– Crema pasticcera

CROSTATA DI FRUTTA, PASTA FROLLA

g 150 di Burro
g 150 di Zucchero
g 50 di Uova (1 Uovo)
1/2 scorza di Limone grattugiata
1/2 baccello di Vaniglia
g 1 di Sale
g 250 di Farina bianca 00
g 2 di Lievito in polvere (facoltativo)

Nella bacinella di una planetaria con scudo, mettere il burro morbido ma ancora plastico, lo zucchero e gli aromi, poi amalgamare gli ingredienti omogeneamente, senza montare. Aggiungere le uova e il sale e, quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporare anche la farina e il lievito setacciati. Lavorare poco, solo finché la farina si sarà ben amalgamata. Conservare la pasta in frigorifero per stabilizzarla. Stendere la pasta allo spessore di 5 mm, bucherellarla e stampare un fondo con un anello per torte.

LEGGI ANCHE—> Il Rotolo gelato furbissimo: il dolce pronto in 5 minuti che farà impazzire tutti. “E’ Semplicissimo, ecco come mantenerlo compatto”

Appoggiare pasta e anello su una teglia. Realizzare un altro disco di pasta frolla e da esso stampare un anello di frolla da porre sulla circonferenza del disco di pasta: per ottenere l’effetto desiderato utilizzare un coppa-pasta di cm 2 più piccolo del disco di frolla. Decorare il bordo di pasta frolla così ottenuto con un tarocco. Per la cottura utilizzare una tortiera vuota da porre sul fondo per il contenimento della frolla (deve essere di una misura idonea per ottenere un fondo e bordo regolare). Cuocere a 170 °C per 18 minuti circa.

CROSTATA DI FRUTTA, CREMA PASTICCERA

g 350 di Latte fresco
g 120 di Zucchero
1/2 baccello di Vaniglia Bourbon del Madagascar
1/3 di scorza di Limone
g 100 di Tuorli (5 Tuorli)
g 25 di Amido di riso

Bollire in un tegame il latte, la scorza di limone e la vaniglia. Mescolare i tuorli nella bacinella del bagnomaria con lo zucchero e l’amido di riso. Incorporare nel bagnomaria il latte bollente e completare la cottura, mescolando in continuazione con un frustino. Raffreddare velocemente la crema mettendola in una bastardella fredda appena tolta dal congelatore e mescolarla per non farla raggrumare fino al raggiungimento di 50 °C.

ASSEMBLAGGIO DELLA CROSTATA

Sulla base di pasta frolla versare uno strato di crema pasticcera, decorare con frutta fresca a piacere, poi coprire la torta di gelatina sciolta.

LEGGI ANCHE—> Prussiane di pasta sfoglia, il dolce più semplice che c’è, buonissimo e pronto in 5 minuti con 2 ingredienti. Leggere per credere

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM