Cucina

Espressino freddo cremoso con caffè moka pronto in 5 minuti: Ecco Il segreto per farlo come al Bar 

Espressino freddo cremoso con caffè moka pronto in 5 minuti: Ecco Il segreto per farlo come al Bar

Espressino freddo, Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

bassa

5 min

Espressino freddo, Ingredienti

  • 400 g panna liquida per dolci
  • 100 g (freddo) caffè
  • 100 g zucchero semolato
  • 10 g nutella

L’espressino freddo con il caffè moka e la panna è un piacere irrinunciabile che si prepara in pochissimo tempo con l’aiuto del Bimby. Dato che va gustato freddo, ti suggeriamo di mettere su il caffè con un po’ d’anticipo, in modo tale da creare l’espresso con la panna sul momento. Puoi servirlo nella tazzina di un caffè o in una un po’ più grande e guarnirlo con i chicchi di caffè, con un riccio di panna montata o con il cioccolato in scaglie. I più golosi lo troveranno perfetto persino con qualche cialda, quasi fosse un gelato.

LEGGI ANCHE—> Prussiane di pasta sfoglia, il dolce più semplice che c’è, buonissimo e pronto in 5 minuti con 2 ingredienti. Leggere per credere

L’espressino freddo generalmente viene servito alla fine di un pranzo o di una cena ed è un vero e proprio dessert al cucchiaio da concederci soprattutto in estate, quando l’afa rende spesso quasi impossibile bere il tradizionale caffè. Il nostro consiglio è di modificarlo in base alle tue esigenze e a quelle degli ospiti, per esempio aggiungendo un liquore a scelta o, come abbiamo fatto noi, sfruttando la deliziosa Nutella.

Dato che va gustato freddo, è possibile preparare l’espresso con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il caffè non è solo un piacere, ma un vero e proprio rito e questa versione estiva da servire in qualsiasi occasione conquisterà il palato di tutti gli amanti di questa bevanda.

Come preparare l’espressino freddo

  1. Mettere nel boccale la panna (fredda di frigorifero), il caffè (freddo o a temperatura ambiente), lo zucchero e la Nutella: 3 min. vel. 4.
  2. Controllare la consistenza, se poco montato posizionare la farfalla e continuare: 1 min. vel. 4.
  3. Versare nei bicchieri e servire, a piacere, con panna montata.

LEGGI ANCHE—> LA Crostata di frutta fresca estiva di Iginio Massari: “Ecco il mio segreto per una perfetta pasta frolla e una crema deliziosa”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM