Fatti Gossip

La maledizione di Montalbano, morto anche il regista, “Accadrà qualcosa di brutto”

La maledizione di Montalbano, morto anche il regista, “Accadrà qualcosa di brutto”

Un’estate funesta per il «Commissario Montalbano». Dopo la morte del suo creatore, Andrea Camilleri, è scomparso anche Alberto Sironi che del commissario fu regista per la totalità delle puntate dello sceneggiato. Era originario della provincia di Varese e aveva 79 anni ed era malato da diverso tempo, tant’è che le ultime puntate del «Commissario» erano state dirette dallo stesso Luca Zingaretti.

Lo ha diretto sin dalla prima puntata

Di formazione teatrale , parte dalla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano e inizialmente è attore sul palcoscenico. E in Rai, sul finire degli anni’70 che passa dietro la cinepresa: inizia a realizzare inchieste, sia in Italia che all’estero, occupandosi anche di sport e collaborando con il compianto Beppe Viola.

L’esordio con la fiction è nel 1978, quando cura la sceneggiatura e la regia di due telefilm tratti dalla raccolta di racconti «Il centodelitti» di Giorgio Scerbanenco mentre tra il 1987 e il 1990 scrive il soggetto della serie tv Eurocops dirigendone tre episodi. Nel 1995, per Rai 1, filma «Il grande Fausto», la fiction biografica in due puntate dedicata al ‘Campionissimo’ del ciclismo.

Contemporaneamente scrive e dirige alcuni sceneggiati radiofonici, tra cui «Rimorsi», che consta di ben 80 puntate mentre alla fine degli anni Novanta, ancora in Rai, lavora su«Una sola debole voce».

Poi, l’approdo alla corte del «Commissario» di Camilleri per cui ha diretto tutte le puntate sin dalla prima, oramai nel 1999. Fu lui a scegliere Luca Zingaretti per la parte del protagonista.

La maledizione di Montalbano

E dopo questa triste notizia c’è chi già parla di una sorta di maledizione. Vuole infatti una antica tradizione partenopea, come racconta la chiromante, che una persona morta, molto legata a una strada o a un luogo ( in questo caso un personaggio) per non restare da solo nell’aldilà se ne porti dietro altri due che siano altrattantio legati allo stesso luogo. Si spera che nel caso di Montalbano non si avveri ma resti soltanto una superstizione.

Continua a leggere

Seguici, basta un like!