Fatti

Meteo, da domani torniamo nel forno con picchi di 40° ma attenzione ai temporali forza 4

Meteo, da domani torniamo nel forno con picchi di 40° ma attenzione ai temporali forza 4

Nel corso del prossimo WEEKEND,già da Venerdì 5 Luglio, l’ITALIA tornerà nel FORNO con temperature decisamente elevate ed oltre le medie attese in questo periodo. M tra Sabato e Domenica ATTENZIONE ai TEMPORALI VIOLENTI che colpiranno all’improvviso su alcuni settori. Scopriamo subito tutti i dettagli individuando le zone dove farà CALDO e dove invece ci sarà il rischio di PIOGGIA.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo e agli ultimissimi aggiornamenti possiamo vedere come da Venerdì 5 Luglio il vasto anticiclone africano tornerà a farci visita con una giornata soleggiata ovunque, inviando una nuova massa d’aria calda e stabile su buona parte dei settori.

SABATO 6 Luglio: inizialmente bellissima giornata di sole su tutta l’Italia. Come detto le temperature sono previste in nuovo forte aumento con il caldo che si farà sentire in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori dove ci aspettiamo punte massime fino a 39-40°C (specie nelle zone interne di Sardegna e Sicilia).

Qualche grado in meno al Nord con valori comunque diffusamente oltre i 34-35°C. Col passare delle ore aumento dell’instabilità sull’arco alpino con i temporali di calore in particolare tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, Valtellina e Alto Adige.

DOMENICA 7 Luglio: in mattinata poche novità con ancora gran caldo con 35-36°C da Nord a Sud e clima decisamente afoso. Prestare ATTENZIONE nel corso del pomeriggio perché ci aspettiamo una sventagliata TEMPORALESCA, talvolta con fenomeni violenti con grandine e forti colpi di vento, nel corso del pomeriggio sulle montagne di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto con i temporali che sfonderanno fin sulle pianure.

Sul resto dell’Italia poco da segnalare con ancora tanto sole, via libera quindi alle gite in montagna e ai tuffi in mare. Fonte: Il Meteo.it

Continua a leggere

Seguici, basta un like!