Un intervento per maltrattamento di animali si è trasformato in una scoperta inquietante a Latina. Una guardia zoofila, entrata in un appartamento dopo alcune segnalazioni, ha trovato dodici cani e cinque bambini che vivevano in condizioni di estremo degrado.
La scoperta a Latina
Nella casa erano presenti sette cani adulti e cinque cuccioli, chiusi tra sporcizia, urina e feci. Accanto a loro, cinque bambini, uno dei quali con disabilità. La scena ha lasciato sgomenti gli agenti intervenuti.
Le segnalazioni dei vicini
Tutto è partito dalle lamentele dei vicini, che avevano notato i continui latrati e il fatto che gli animali non uscissero mai dall’abitazione. Da qui la decisione di rivolgersi alle autorità, temendo una situazione di maltrattamento.
Orrore a Latina, giovane donna di 35 anni decapitata: figlia di 10 anni ha visto tutto
La vicenda familiare
Secondo le prime ricostruzioni, i bambini avrebbero dovuto essere seguiti dai servizi sociali. La madre non era in grado di occuparsi di loro e, dopo un periodo trascorso in una casa famiglia, erano stati affidati ai nonni. Il padre, invece, si era rifiutato di assumersi responsabilità. Qualcosa però non ha funzionato e i piccoli si sono ritrovati a vivere in condizioni insostenibili.
Gli sviluppi
Il caso è stato immediatamente segnalato all’Asl e alla Garante per l’infanzia della Regione Lazio. Si attendono ora le decisioni delle autorità competenti, chiamate a tutelare sia i bambini sia gli animali.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!