Cucina

Pasta sfoglia con crema e fragole: Il Dolce più veloce e delizioso che c’è. Pronto in pochi minuti, per una merenda sana e gustosa

Lo strudel di sfoglia con crema pasticceria e confettura di fragole è un dolce semplice e buonissimo. L’abbinamento fragole e crema pasticceria è perfetto per un dolce così. E’ un dolce che si prepara velocemente e che finisce altrettanto presto! Che dire, basta provare questa bontà. Non serve tanto tempo e ingredienti per prepararlo. La cosa un po’ “impegnativa” diciamo  è la crema pasticceria che si prepara una mezz’oretta prima o volendo un ora due oppure un giorno prima per poi conservarla nel frigo. Se si fa mezz’ora prima dobbiamo lasciarla raffreddare.

LEGGI ANCHE—> La crostata di pere che si scioglie in bocca: I segreti di Iginio Massari per la pasta frolla e la crema. “Ecco cosa aggiungo nell’impasto tradizionale”

Ingredienti per la ricetta dello strudel fragole e crema (per 4 persone)

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 25 g di amido di mais
  • 75 g di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • confettura di fragole q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione dello strudel di fragole e crema

Per prima cosa riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia o la vanillina. In una ciotola sbattere i tuorli e lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete la farina o maizena. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto e amalgamando con la frusta Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.La  crema pasticcera  è pronta per essere utilizzata.

LEGGI ANCHE—> I segreti della Crema Chantilly di Iginio Massari: “Ecco cosa aggiungo nel latte”. Ottima per farcire qualsiasi dolce

A cottura ultimata, trasferite la crema pasticcera in una ciotola capiente, coprite con un foglio di pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare. Proseguite srotolando la pasta sfoglia già pronta, versate al centro e per il verso più lungo la crema, aggiungete anche un leggero strato di confettura di fragole, poi con una rotella tagliapasta effettuate dei tagli paralleli lungo tutti i bordi. Intrecciate le strisce in modo da sigillare la farcitura di crema e confettura.

Spennellate la superficie del vostro strudel con fragole e crema con un goccio di latte e infornate in forno già caldo 180 °C e fate cuocere almeno per 20 minuti o fino a completare la doratura. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo. Per rendere il vostro dolce ancora più goloso potete aggiungere anche qualche fragola fresca.

LEGGI ANCHE—-> Il Pan di Spagna perfetto di Iginio Massari, Il segreto dello chef: “Ecco cosa usare al posto del lievito per dolci”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/73985704500826210