Donne

Pelle perfetta in Autunno: i consigli e i trucchi da fare a casa per avere un viso luminoso dopo l’estate senza spendere soldi

Settembre è arrivato, il ritorno in ufficio pure ma la pelle del viso sembra essere spenta, secca e con qualche brufoletto. E’ il classico effetto post esposizione al sole: la pelle tende a perdere il suo colorito ambrato, si spoglia del film protettivo, diventa più secca e vulnerabile, mostrando segno di invecchiamento, macchie solari e imperfezioni come brufoletti e punti neri.

Una tragedia per molte donne!

Come fare allora per ridurre questi fastidiosi inestetismi senza doversi per forza continuare ad esporre al sole? Come fare per avere una pelle perfetta in Autunno?

Ecco alcuni consigli e trucchi da fare a casa per avere un viso luminoso dopo l’estate ed essere perfette anche a Settembre!

La skincare in Autunno deve puntare a depurare, nutrire, proteggere.

SCRUB – Per avere una pelle perfetta in Autunno, lo scrub è il punto da cui partire. Ne basta uno alla settimana, ma vanno anche bene per spazzoline per la pulizia del viso.

PELLE SECCA – Il sole ha contribuito al foto-invecchiamento e alla disidratazione della pelle. Per avere una pelle perfetta in Autunno, almeno per questo periodo, meglio preferire delle maschere molto corpose. La texture in gel era da preferire in estate, adesso la pelle ha bisogno di idratarsi.

MASCHERA – Quelle più in voga sono quelle in tessuto, da scartare e applicare in un attimo. Applicane una molto idratante e purificante, magari a base di cetriolo e di avocado, per un effetto rimpolpante e illuminante. Da fare un paio di volte alla settimana.

ANTI MACCHIE – Il filtro solare va sempre utilizzato, anche quando l’estate sembra finito: per avere una pelle perfetta in Autunno, è importantissimo applicare una crema da giorno con i filtri UV, per prevenire ulteriori macchie e perché, con lo scrub, la pelle tende ad essere leggermente più esposta.

RUGHE – Le rughe aumentano di anno in anno, soprattutto se non si è attente ad applicare dei siero idratanti e protettivi durante l’esposizione solare in estate. Ecco che risulta importante restituire benessere anche al contorno occhi e labbra. Un semplicissimo olio di mandorle potrà ridare elasticità alla pelle. Oppure un trattamento antigas abbinato ad acido ialuronico a basso peso molecolare possono essere il giusto compromesso.

MASSAGGIO – La pelle va coccolata, soprattutto quella del viso. Un massaggio con delicati oli essenziali o quando si applica la crema viso di sera, è l’ideale per ridare elasticità e compattezza alla pelle, stimolando anche la produzione di collagene. I movimenti devono essere circolari e delicati, dall’interno verso l’esterno.

LEGGI ANCHE —> CAPELLI ROVINATI DOPO L’ESTATE? 4 MASCHERE DA FARE A CASA

Vuoi altri consigli super per l’Autunno? Continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Seguimi su @mariagraziaceraso