Scuola e vaccini Anti Covid, Ecco i docenti che avranno la priorità: “Non una questione di età ma di grado”. Chi sarà vaccinato prima chi dopo

Scuola
Il personale docente e non docente della scuola dell’infanzia e della primaria sarà il primo a vaccinarsi in Campania. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione regionale Lucia Fortini nel corso di una diretta sui social. “Ho chiesto all’Unità di crisi regionale, che quando sarà possibile partire con il piano vaccinale per il personale scolastico docente…

Miur: Al via Bonus 100 euro per docenti e Ata direttamente sullo stipendio per chi ha lavorato in presenza durante la pandemia. Ecco quando arriva

Scuola
Il Miur ha pubblicato le indicazioni per il premio che dovranno avere i docenti e personale scolastico che ha lavorato in presenza nel mese di Marzo 2020, anche se si trattasse solo dei primi 4 giorni del mese. Il Premio è di 100 euro direttamente…

Inps, Al via Bonus Scuola da 152 euro per ogni figlio che frequenta dalla materna alle superiori. Ecco come averlo

Affari Scuola
Dal 2020 è aumentato da 786 euro a 800 euro, per singolo studente, il limite massimo delle spese detraibili al 19% dall’Irpef per la frequenza delle scuole superiori statali o paritarie private. Nella dichiarazione dei redditi che si presenterà il prossimo anno, perciò, la detrazione…

Maestra nei guai, vietava agli alunni di tenere la mascherina: “Ecco come ci puniva, poi ci diceva “Muoiono solo i vecchi”

Scuola
Non utilizzava la mascherina in classe, in violazione delle vigenti norme anti Covid, e chiedeva ai suoi alunni di fare lo stesso. Una maestra di scuola elementare è stata segnalata a Treviso da alcuni genitori, in seguito ai racconti dei propri figli. “Tanto di Covid muoiono solo i vecchi”,…

La scuola che diventa un bosco, un orto, una cucina: il bell’esempio del Nuovo Polo didattico di Frattamaggiore che fa dimenticare il Covid 

Scuola
“Mamme incoscienti a mandare i figli a scuola” Così, solo qualche giorno fa, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca aveva apostrofato in malo modo quelle madri che avevano deciso, potendolo fare, di continuare a mandare i propri figli alla scuola dell’infanzia. Il Covid…

De Luca chiude le Scuole, La Azzolina: “Assurdo, E’ accanimento contro la scuola”. Parte la petizione per riaprire, Firma qui

Scuola
Vincenzo De Luca chiude le scuole dalla sera alla mattina, letteralmente. Ieri in serata firma una ordinanza che già da stamattina prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado  e delle Università fino al 30 ottobre. Scavalca il governo, e si…

La Scuola chiama, l’Azzolina risponde: Alla Marconi di Frattamaggiore i bimbi potranno tornare in classe grazie all’aiuto della Ministra

Scuola
Il IV Circolo Didattico Guglielmo Marconi di Frattamaggiore ha ricevuto stamattina alle 11 i banchi per poter permettere il rientro in classe dei bimbi della scuola primaria. Una promessa fatta alla Preside Angela Vitale e mantenuta dalla Ministra Lucia Azzolina. Un esempio di come le…

Scuola: ad Azzolina premio Fidapa per il superamento delle disuguaglianze, Le parole della Ministra

Scuola
“A Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione,  per la tenacia, tutta femminile, con cui al di la’ di ogni stereotipo  ha ridato alla Scuola italiana la sua imprescindibile dimensione di socialità”, affermando il principio costituzionale di una ‘scuola  aperta a tutti’, garante delle pari opportunità e fulcro…

Orrore per la Scuola: Maestra trovata in un lago di sangue. Aveva solo 45 anni, Alunni sotto choc. E’ Giallo

Fatti Scuola
Maestra morta a Zoppola, piccola località Veneta. Un giallo che ha sconvolto l’intera comunità. Alessandra Francescutti, che lavorava nella scuola elementare di San Vito al Tagliamento, è stata trovata morta nella sua abitazione. Aveva 45 anni, compiuti da poco tempo. Secondo una prima ricostruzione non…

Prof Luana uccisa dalla figlia, l’ultimo messaggio prima di morire: “Aiuto non riesco a calmarla”. Scuola e colleghi sotto choc

Fatti Scuola
Quel lavoro perso da qualche giorno, l’intenzione della mamma di riportarla a Lecce, un tentativo di fuga andato male. Questi i presupposti della tragedia di Torino, nella quale Luana Antonazzo ha trovato la morte per mano della figlia, Chiara Rollo, che si è poi suicidata. Questo…

Lodi, Panico durante la maturità: Si presenta con la pistola agli esami e la punta contro la commissione: “fate questo o vi sparo”

Scuola
Si è presentato davanti alla commissione d’esame della Maturità armato di pistola, intimando ai professori di promuoverlo. E’ accaduto ieri attorno alle 13 all’istituto superiore Cesaris di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi. Protagonista, riferisce Repubblica, un 18enne che ha estratto l’arma una volta rimasto solo…

Napoli, Scandalo Docente di diritto: Chiedeva prestazioni ai suoi studenti per elargire voti più alti. Cosa è stato scoperto

Fatti Scuola
Napoli, Scandalo Docente di diritto: Chiedeva prestazioni ai suoi studenti per elargire voti più alti. Cosa è stato scoperto Uno scandalo a sfondo sessuale rischia di coinvolgere l’Università Federico II di Napoli: un docente della facoltà di Giurisprudenza, il professor Angelo Scala, ( anche ex…

Maestra eroe: Salva la mamma del suo piccolo alunno in videoconferenza: ” Quel che ho sentito è da brividi” Cos’è successo

Scuola
Maestra eroe: Salva la mamma del suo piccolo alunno in videoconferenza: ” Quel che ho sentito è da brividi” Cos’è successo. Le urla nel bel mezzo della videolezione, la richiesta di aiuto del bambino e la reazione della maestra che chiama subito il 112. Così…

Scuola a lutto: muore all’improvviso il prof Sebastiano, 40 anni: “Era appena entrato in ruolo, lo stava aspettando” Cos’è successo

Scuola
Aversa – Lutto nell’istituto Ipseoa di Aversa, con sede anche nel comune di Cesa, per la scomparsa di Sebastiano Garofane. Il giovane 40enne professore dell’alberghiero di Aversa è venuto a mancare prematuramente durante la scorsa notte. Tantissimi i messaggi di dolore e cordoglio pubblicati il rete. Ecco il commovente post pubblicato dall’istituto. Una…

Miur, Ritorno a scuola a settembre non per tutti, turnazioni e rotazioni e ingresso posticipato. Le novità sulla riapertura

Scuola
Quella che prenderà il via il prossimo settembre, contagi da coronavirus permettendo, dovrà essere una scuola più flessibile, secondo Augusta Celada, nuovo direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia: “Servirà un piano di flessibilità del nostro fare scuola. Possiamo dire che la campanella non potrà più suonare alle 8 per tutti, si intaserebbe la…

La poesia della festa della mamma in quarantena, e la storia della prima mamma festeggiata, “era una maestra”

Scuola
La poesia della festa della mamma in quarantena, e la storia della prima mamma festeggiata, “era una maestra” L’origine della festa della mamma La festa della mamma ha origini antichissime, gli antichi Greci dedicavano alle loro madri un giorno dell’anno, festeggiando la dea Rea, madre…