Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Strage di bambine al Campo estivo, una tragedia senza precedenti. 24 vittime ma molte non si trovano

strage di bimbe in texas strage di bimbe in texas
strage di bimbe in texas

Una tragedia senza precedenti si è abbattuta sulla contea di Kerr, in Texas, dove un’alluvione improvvisa ha travolto il Camp Mystic a San Antonio, un campo estivo per bambine dai 7 ai 17 anni. Il bilancio è drammatico: almeno 24 vittime accertate, decine i dispersi, tra cui molte giovanissime.

Il dramma del Camp Mystic

Erano tante, troppo giovani, e mai avrebbero immaginato che quella giornata spensierata tra giochi e natura potesse trasformarsi in un incubo. Il campo estivo è stato colpito dalla piena del fiume Guadalupe, gonfiato da piogge torrenziali che hanno scaricato in poche ore l’equivalente di un’estate intera.

Alcune delle bambine sono riuscite a mettersi in salvo, ma molte altre sono rimaste travolte dalla furia dell’acqua. Le autorità non riescono a fornire numeri precisi sui dispersi, ma i nomi delle giovani mancanti sono stati diffusi dalle famiglie con la speranza di favorirne il ritrovamento. Tra loro: Hadley Hannah, Lainey Landry, Eloise Peck, Lila Bonner, Renee Smajstrla, Janie Hunt, Kellyanne Lytal, Virginia Hollis e Greta Toranzo. “Preghiamo per un miracolo”, scrivono i genitori sui social, aggrappandosi alla speranza nonostante le autorità parlino già di un bilancio tragico.

Piogge estreme e terreno arido: la combinazione letale

La piena ha raggiunto livelli storici: in sole tre ore il fiume Guadalupe è salito di oltre sei metri e mezzo, superando le soglie di sicurezza e travolgendo tutto quello che trovava sul cammino. Il maltempo ha colpito nel cuore della notte: la prima chiamata di emergenza è giunta alle autorità alle 4:26 del mattino. Le operazioni di soccorso sono state inizialmente ostacolate dalla pioggia incessante, ma ora sono in piena attività. Le autorità locali hanno lanciato un allarme generale alla popolazione, invitando a non uscire di casa: “Anche piccole precipitazioni possono aggravare l’emergenza. Rimanete al sicuro, non rischiate”, è l’appello delle forze dell’ordine.

Un tragico déjà vu

La tragedia odierna riporta alla memoria un altro disastro simile, accaduto nel luglio del 1987, sempre nella stessa area. Allora una piena del fiume aveva travolto uno scuolabus e un furgone: morirono dieci adolescenti, mentre 33 si salvarono aggrappandosi agli alberi. Le autorità temono che il bilancio di oggi possa superare quello di 37 anni fa.

Indagini e soccorsi in corso

La Polizia della contea di Kerr e i team della Protezione civile stanno ancora operando nelle aree più colpite. Alcuni strumenti di monitoraggio, come l’idrometro del fiume Guadalupe, sono stati distrutti dalla piena, complicando ulteriormente il coordinamento dei soccorsi. “Stiamo cercando di identificare tutte le vittime”, hanno dichiarato i responsabili dell’intervento. “È una delle peggiori alluvioni degli ultimi decenni.”

Un intero Paese col fiato sospeso

Gli Stati Uniti si stringono intorno alle famiglie delle vittime e delle bambine disperse. La tragedia di San Antonio è destinata a segnare a lungo la comunità locale, e il dolore attraversa l’intera nazione. In queste ore, sui social si moltiplicano messaggi di solidarietà e preghiere. L’unica speranza è che, tra le macerie e le acque in ritirata, ci siano ancora vite da salvare.

Google News

Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Previous Post
Diogo Jota

Diogo Jota, bruciato vivo. Voleva andare a Londra in auto, gli avevano detto che con l'aereo sarebbe successo qualcosa di brutto

Next Post
chiara poggi garlasco

Chiara Torturata sul divano, anche due tagli sulle palpebre. Erano in 2, Uno la manteneva ferma ma è scappata e l'hanno uccisa