Cucina

Tiramisù allo yougurt, la variante light del dolce. Cremoso e gustoso più del tradizionale senza pericolo di ingrassare

Tiramisù allo yougurt
Il tiramisù è uno dei dolci più buoni e conosciuti, ottimo in qualsiasi stagione, viene generalmente fatto con crema al mascarpone e uova crude risultando talvolta un po’ pesante. Proprio per questo, per la stagione estiva proponiamo una ricetta altrettanto gustosa ma assolutamente light. Al posto del mascarpone che è un formaggio molto grasso, in questa versione si utilizza uno yougurt magro con zero grassi.
Il gusto di questo tiramisù non avrà nulla da invidiare al classico, e potrà essere mangiato senza troppi sensi di colpa. Questo dolce una volta preparato può essere consumato fino a cinque giorni dopo se tenuto in frigo. ( ma siamo sicuri che finirà molto prima). Ecco quindi la ricetta del tiramisù allo yougurt magro. Se non amate lo yougurt provate anche la versione con la ricotta:

Tiramisù allo yougurt, INGREDIENTI

  • 120 g di savoiardi
  • 1 vasetto di yogurt Total 0%
  • 150 ml di panna fresca
  • 6 tazzine di caffè decaffeinato
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao
  • Mandorle a lamelle per decorare

Tiramisù  allo yougurt, PREPARAZIONE

Cominciamo quindi la preparazione del nostro Tiramisù light. Montate la panna e incorporatela delicatamente a yogurt Total, insieme allo zucchero. Inzuppate nel caffè un savoiardo alla volta, per pochi istanti, sistemandone man mano la metà in una terrina in modo da formare uno strato. Distribuite sui biscotti metà dello yogurt, quindi spolverizzate con un po’ di cacao.

Formate un altro strato di biscotti inzuppati, poi versate il resto della crema e terminate con una spolverizzata di cacao. Lasciate riposare per un’ora prima di servire, decorando con qualche mandorla a lamelle. Il nostri tiramisù allo yougurt light è pronto e ci vorranno davvero solo pochi minuti. Ricordatevi di conservalo in frigorifero. Per condividere con noi le tue ricette Iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

Per il caffè consigliamo di usare un tipo di aroma intenso, un caffè napoletano. Caffè dei partenopei 

LEGGI ANCHE—> La Pasta frolla perfetta di Iginio Massari. Ecco il mio segreto: “le uova vanno sbattute con questo ingrediente”

 

Tiramisù allo yougurt
Tiramisù allo yougurt