Cucina

Parmigiana bianca di Benedetta Rossi, Non Fritta, il trucco: “Ecco come faccio le melanzane, così è ancora più buona”

parmigiana bianca

Parmigiana bianca di Benedetta Rossi, il trucco: “Non friggo le melanzane e aggiungo questo ingrediente per farla più saporita”. Una ricetta semplice e buonissima, adatta sia alle giornate d’estate che alle domeniche in famiglia. Vediamo la nostra Benedetta Rossi come la prepara e quali sono i suoi ingredienti.

Ingredienti per la parmigiana bianca di Benedetta Rossi

  • 2 melanzane (700g/800g)
  • q.b. pangrattato
  • 400 g mozzarella
  • 150 g pesto
  • q.b. sale
  • q.b. olio di oliva

Preparazione

Armiamoci di pazienza e cominciamo, anche se per questa ricetta non ci vorrà molto tempo. Prendiamo quindi le melanzane e dopo averle pulite le tagliamo a fette spesse ( circa mezzo centimetro). Sistemiamole su una teglia sulla quale avremo messo della carta forno.

Con un coltello incidiamo ogni fetta facendo 3 o 4 tagli e condiamole con olio e sale. Dopo aver fatto questo inseriamole in un forno preriscaldato a 200 gradi e teniamole per 20 minuti. Una volta terminata la cottura prendiamo una pirofila di 20, max 30 centimetri.

Prepariamo la nostra parmigiana mettendo sul fondo del pangrattato ( siate generosi ma non troppo). Partiamo con gli strati di melanzana: su ogni melanzane un cucchiaio di pesto e una fetta di mozzarella. Ripetiamo questa operazione fino a riempire tutta la pirofila. L’ultimo strato non dovrà essere di melanzane, bensì di mozzarella ( se vi resta potrete anche mettere un ciuffo di pesto). Ultimiamo con una spolverata di pan grsattato.

Mettiamo di nuovo in forno a 190-200° per 20 minuti. A piacere possiamo terminare con qualche minuto di grill per fare gratinare bene in superficie.
Una volta sfornata la parmigiana bianca lasciamo intiepidire qualche minuto e siamo pronti per servirla. E’ davvero buona, con la mozzarella filante e il pesto che si abbinano alla perfezione, provatela anche voi! Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> Pasta sfoglia con crema e marmellata di fragole: Il Dolce più veloce che c’è. Solo pochi minuti per una merenda sana e golosa

parmigiana bianca
parmigiana bianca