Fatti

Tiramisù di spinaci, cremoso, facile e buonissimo: il piatto unico che si scioglie in bocca

Tiramisù di spinaci

Il tiramisù di Spinaci, buonissimo e delicato: il piatto cremoso che farà felici tutti. Una portata che può essere sia un secondo che un primo. Ottima se si hanno ospiti ma anche per cene che vogliono essere sfiziose.

Ingredienti

  1. Spinaci 1000 g
  2. Ricottina Light Santa Lucia 200 g
  3. Latte scremato 150 g
  4. Pancarrè integrale o pane integrale 200 g
  5. Mascarpone Santa Lucia 100 g
  6. Porro 200 g
  7. Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
  8. Olio extravergine di oliva 5 g
  9. Sale fino iodato 4 g
  10. Noce moscata q.b.

Preparazione

1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento: tirate fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione. Lavate gli spinaci, avendo cura di scolarli per bene.

Affettate il porro e saltatelo in una padella con un filo di olio (aiutandovi con uno spruzzino). Quando sarà rosolato aggiungete gli spinaci che farete cucinare a fuoco basso (le foglie dovranno diventare morbide). Quando sarà quasi cotto alzate la fiamma per far asciugare l’acqua di cottura.

Prendete il Mascarpone e la Ricottina Light Santa Lucia e in una ciotola lavorateli per formare un composto cremoso. Mettete a scaldare il latte insieme alla noce moscata. Inzuppateci le fette di pane, quel poco che basta per ammorbidirle. Quindi mettetene metà nella teglia.

A questo punto unite gli spinaci alla crema di formaggi e coprite lo strato di fette di pane appena realizzato. Continuate facendo un altro strato, alternando gli ingredienti. Spolverizzate infine con il formaggio grattugiato.Mettete la teglia in forno e cuocete per mezz’ora a 180°. Quando sarà pronto, fatelo raffreddare un po’ e servitelo tiepido. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> Melanzane Beccafico: l’antica ricetta della nonna siciliana. Il piatto dell’estate, buono anche freddo