Cucina

Tortino salato di zucchine, per un gustoso antipasto estivo, da portare anche in spiaggia. iI trucco per farlo super soffice

tortino salato di zucchine

Leggiamo tante ricette nel web o sui giornali, alcune ci attirano e proviamo a prepararle una volta e mai più; altre entrano di diritto nei nostri ricettari di famiglia, come quella che vi propongo, un buonissimo tortino salato di zucchine.

I tortini salati sono i più diffusi piatti estivi, per la loro vastità di ingredienti e sapori e per la possibilità di prepararli con congruo anticipo per gustarli freddi o a temperatura ambiente nei nostri pranzi e pic-nic;
golosi e vivaci, i tortini salati vengono realizzati su una base di pasta sfoglia, pasta brisé o pasta frolla salata e privi di pasta di copertura; farciti con formaggi, uova e verdure; cotti in forno.

tortino salato di zucchine

Il trucco di questa ricetta consiste nell’utilizzare una base di pancarrè.

tortino salato di zucchine – ingredienti per 12 porzioni:

  • 12 fette di pancarrè di basso spessore,
  • 150 g prosciutto cotto affettato,
  • 4 zucchine medie,
  • 10 uova,
  • 5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato,
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato,
  • 1 mozzarella,
  • 3 sottilette al formaggio;

ovviamente gli ingredienti del tortino salato di zucchine potranno essere sostituiti o integrati in base ai propri gusti personali.

LEGGI ANCHE—> L’Insalata di riso dello chef Bruno Barbieri: Il segreto per farla super buona: “Ecco cosa metto al posto della maionese”

tortino salato di zucchine – procedimento:

Trifolare le zucchine: tagliarle a julienne o rondelle, cuocerle in una padella a fuoco alto, con olio, aglio, sale, pepe, fino a quando diventano morbide ed asciutte e cospargerle con prezzemolo tritato fine.
In una ciotola sbattere 10 uova con il formaggio parmigiano, il pane grattugiato, le mozzarelle a cubetti e le sottilette a pezzi.
Rivestire con carta forno una teglia bassa di cm 30×20 e coprire con uno strato da 3×4 fette di pancarrè;  stendere uno di  prosciutto cotto ed uno di zucchine trifolate; versare l’impasto di uova e livellare; cuocere in forno già caldo a 250° per 30 minuti. Lasciarlo intiepidire e conservarlo in frigorifero.

Il tortino di zucchine si consuma a tranci che si presentano con una crosticina croccante, uno strato colorato morbido e gustoso, su una base di pane abbrustolita.

tortino salato di zucchine tortino salato di zucchine

LEGGI ANCHE—> La parmigiana di zucchine e patate: La ricetta light pronta in 5 minuti. Il trucco per un secondo da portare ovunque, buono anche freddo

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM